Dove va lo street food? Lo svelerà il contest Vega Champion

03 febbraio 2017 | 13:42
Dopo l’ottimo successo della scorsa edizione, anche quest’anno Vega, leader nel mercato delle forniture alberghiere, organizza Vega Champion, l’iniziativa didattica a squadre che promuove e premia i giovani talenti degli istituti alberghieri, i quali si sfideranno in una competizione a squadre di food d’accompagnamento e impiegheranno la loro creatività per proporre le più spiccate tendenze nello street food e nella preparazione di un cocktail. Il team vincitore avrà l’opportunità di recarsi ad Augsburg, in Germania, per cucinare insieme ad un team di cuochi tedeschi in un prestigioso ristorante.



Le squadre in gara sono divise per scuola ed ogni scuola è composta da un team di tre studenti del IV o V anno: due addetti di cucina e uno/a di sala. I team si sfideranno dapprima in 2 competizioni separate, suddivise per aree geografiche: alla semifinale del nord Italia parteciperanno 9 team, mentre a quella del centro-sud Italia parteciperanno 11 squadre. Ogni team dovrà realizzare un antipasto e un primo piatto, seguendo il tema dell’evento, che in questa edizione 2017 è lo “street food”, ovvero un pranzo leggero, creativo e di tendenza, per un incontro di lavoro o per una pausa tra colleghi. Il tutto sarà accompagnato da un cocktail in abbinamento e da un originale ed impeccabile allestimento della tavola.

La fase eliminatoria sarà composta da 2 distinte competizioni: una tra i team del nord Italia e una tra quelli del centro-sud. La prima si svolgerà il 16 febbraio, presso l’Istituto A. Berti di Verona (Vr); la seconda il 10 marzo presso l’Istituto De Nora di Altamura (Ba). I team si sfideranno in un’appassionante prova pratica e verranno valutati da una giuria competente, composta dal cuoco Roberto Valbuzzi, dalla barmaid Katerina Logvinova, da un maitre di sala e dall’amministratore delegato di Chef Express, Cristian Biasoni. I team vincitori di ogni semifinale accederanno di diritto alla finale il 28 aprile presso l’Istituto Datini di Prato. Le migliori 6 squadre (3 per ogni competizione regionale), accederanno alla fase eliminatoria che darà loro la possibilità di accedere alla finale.



Durante la finale verrà richiesto ai team in gara di svolgere una seconda prova pratica di cucina e di preparazione di un cocktail, scegliendo tra gli ingredienti che proporranno lo chef Roberto Valbuzzi e la barmaid Katerina Logvinova. Anche in questo caso una giuria qualificata decreterà la squadra vincitrice, la quale volerà ad Augsburg. La cittadina tedesca farà infatti da scenario ai festeggiamenti per il compleanno Vega. Si festeggeranno 10 anni di attività e successi aziendali. Anche durante il corso di questo evento il team vincitore avrà un ruolo determinante: sarà chiamato a preparare una delle pietanze servite durante la cena e parteciperà in modo attivo ad una grande festa di respiro internazionale.
 
Per informazioni: www.vega-direct.com/it-it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024