La Piazzetta, cucina mediterranea arricchita dalla gamma Debic

Non ha ancora trent’anni - li compirà nel 2019 - ma Sedat Aydilek è un cuoco di esperienza. Oggi guida la cucina del ristorante La Piazzetta ad Argegno (Co), un locale di atmosfera legato al territorio

13 novembre 2018 | 10:01
«La passione per la cucina - racconta Aydilek - è sbocciata per caso e in modo del tutto naturale, senza forzature. Mio fratello faceva il cameriere presso il ristorante I Tigli a Lago, a Como, adiacente la funicolare che porta a Brunate. Lì ho conosciuto il mio maestro, Franco Caffara. Abbiamo legato e ha incominciato, in amicizia, a raccontarmi la sua cucina. Erano come lezioni, senza che io lavorassi. Un comunicare tra appassionati».


Sedat Aydilek

Una frequentazione che si è fatta professione. Dalla didattica culinaria sviluppata in modo informale il passaggio al rimboccarsi le maniche e all’operatività è stato una realtà annunciata. Sedat Aydilek è rimasto in quella cucina 12 anni, da allievo a sous chef di Caffara. Da cosa nasce cosa. Una linea evolutiva che ha portato Sedat a prendere la sua strada e a distaccarsi dal maestro. E dopo diverse esperienze che lo hanno arricchito, è riapprodato in riva al Lario.



«Qui - spiega - elaboro una cucina mediterranea che impreziosisce il piatto di verdure e colori. Utilizzo pesce freschissimo, ma ogni materia prima che entra in cucina è frutto di un’attenta selezione. Tradizione e innovazione sono i nostri punti di forza che trovano fondamento in piatti stagionali a base di ingredienti freschi. Quelli disponibili».



La sapienza e la semplicità della preparazione gastronomica ancorata alla tradizione regionale e alla cultura dell’ospitalità rappresentano le fondamenta del ristorante La Piazzetta. «Elaboro una cucina che propone ricette che traggono origine dalla mia terra», puntualizza Aydilek. «Sono turco e mi piace arricchire i piatti con le spezie della mia tradizione, che peraltro è sempre mediterranea. Una cucina che prevede anche una dimensione più intensa, con preparazioni ricche ed elaborate».



«Un aiuto e una garanzia mi vengono forniti dalla gamma Debic - sottolinea - che mi offre panna e burro con cui riesco a mantecare come desidero le mie ricette. Ho sempre ottenuto ottimi risultati». Un gradimento riconosciuto dalla clientela. Ma qual è il piatto che Sedat Aydilek ama maggiormente preparare? «Adoro i risotti - ammette - ma in particolare quello mantecato con crema di spinaci e tartare di capesante profumata al lime».



Un impegno e un entusiasmo che Sedat rinnova ogni giorno ricordandosi sempre gli insegnamenti del maestro Caffara: “Questo non è un mestiere per tutti. Se non c’è passione e non te lo senti dentro, ti devasta”. «Un monito che per me è uno stimolo ad andare avanti sempre con maggior energia e determinazione».

E il futuro come se lo immagina Sedat Aydilek? «Entro una decina di anni mi piacerebbe avere un mio ristorante, circondato da collaboratori che lavorano divertendosi».

Per informazioni: www.piazzettargegno.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024