Piccoli allievi con le mani… in pasta Progetto formativo cameo per le primarie

25 maggio 2017 | 11:21
Le scuole primarie della Provincia di Bergamo possono arricchire il proprio programma didattico 2017/2018 con il Progetto Scuole DolceCasa cameo: una nuova esperienza educativa e gratuita all’insegna della formazione e del divertimento, in cui i piccoli potranno sperimentare il piacere di preparare un dolce con le proprie mani. cameo, azienda alimentare specializzata nelle torte, pizze e dessert, con il Progetto Scuole DolceCasa, è particolarmente attenta al tema della sostenibilità e dell’impegno sociale a favore delle famiglie. Il programma di visite guidate, riservato alle scuole primarie, permette infatti ai bambini di vivere un’esperienza didattica coinvolgente ed emozionante, all’insegna del piacere del fare insieme, da condividere poi con le loro famiglie.



La visita di Progetto Scuole è stata studiata con la consulenza di esperti in accordo con i Piani Formativi scolastici, ed è differenziata nei contenuti teorici tra Primo e Secondo Ciclo.

In una prima parte educativa, i giovani studenti saranno accompagnati nell’esplorazione delle materie prime e di come queste si trasformano in ingredienti, grazie anche a semplici (ma pur sempre suggestivi) esperimenti realizzati per esempio con il lievito. Segue poi una parte più ludica, in cui si dà ai bambini la possibilità di dare sfogo alla propria creatività e di mettere le mani in pasta per preparare un dolce. Con questa attività i bambini esploreranno il concetto di cibo come relazione, lavorando insieme per realizzare deliziose tortine e avendo poi la possibilità di portarle a casa e condividerle con le loro famiglie.

Il Progetto Scuole viene realizzato all’interno dello spazio interattivo di cameo, DolceCasa, che dal 2012 ha già ospitato oltre 10mila studenti delle scuole primarie insieme ai loro insegnanti, provenienti da diverse regioni italiane. «Il Progetto Scuole di DolceCasa Cameo è un'esperienza significativa e completa. I bambini diventano protagonisti in un'atmosfera calma, ordinata e concentrata, nella quale il saper fare diviene piacevole realizzazione di un progetto concreto. Ottime organizzazione, accoglienza e professionalità. Grande attenzione anche alle abilità sociali ed al contesto educativo»: così ha commentato la propria esperienza la Maestra Roberta Prospero della Scuola Merici di Desenzano.

La visita progetto scuole in DolceCasa cameo dura circa 3 ore ed è completamente gratuita. Gli insegnanti interessati a una visita per una classe possono consultare il calendario sul sito istituzionale cameo alla pagina www.dolcecasacameo.it e prenotare chiamando il numero verde 800 829170.

Per informazioni: www.dolcecasacameo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024