Pizza e Champagne, a Casale Monferrato un locale dove la tendenza consolidata

26 luglio 2017 | 14:52
di Gabriele Ancona
Una formula che funziona a meraviglia da quattro anni: pizza e Champagne. Non siamo a New York, a Parigi o a Milano, ma a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria con poco più di 30mila abitanti. Una cittadina che sa muoversi in grande, tanto da essersi candidata a Capitale italiana della Cultura 2020. Qui da fine 2013 “Doppio Zero Storie di farine e lieviti” accoglie la clientela al tintinnio di coppe, calici e flûte.



«Abbiamo in carta quattro maison (in settembre è in arrivo la quinta, ndr) - spiega Fabio Capitti, il direttore del locale -. Piccoli vigneron indipendenti di cui proponiamo una quindicina di bottiglie nelle cuvée Tradition, Prestige, Prèmiere, Millésime». Una selezione che si sposa con circa trenta pizze realizzate con farina di grano tenero a macinazione integrale a pietra. Una lunga lievitazione, almeno 36 ore, assicura un prodotto leggero e digeribile, farcito con materie prime ultraselezionate, come il pomodoro biologico da un’azienda agricola pugliese.



«La nostra offerta - precisa Capitti - contempla le classiche pizze della tradizione, come una articolata proposta gourmet. Ricordo, al proposito, quella con il pesce spada affumicato e il pesto di rucola. Molto apprezzata dalla clientela anche la pizza che lievita e cuoce nel tegamino nelle tipologie Margherita, Mediterranea, Bufala e Paesana».



Tra le altre ricette, da segnalare la Pizza Italiana con pomodoro, gorgonzola di Novara e pesto di rucola o la Parmigiana, farcita con pomodoro, mozzarella di bufala Dop, melanzane, grana e basilico. E in settembre, con il debutto della nuova maison, la Schiacciata con salmone marinato, puntarelle e burrata pugliese. Casale Monferrato in lizza anche per la cultura gastronomica?

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024