Pizzaioli in gara a Gluten Free Expo per il Campionato europeo 2016

17 novembre 2016 | 18:13

Sarà una sfida all’ultimo impasto quella che andrà in scena lunedì 21 novembre a Rimini in occasione del Campionato europeo di pizza senza glutine. La competizione si svolgerà nell’ambito del Gluten Free Expo 2016, il salone internazionale del mercato e dei prodotti senza glutine in programma dal 19 al 22 novembre a Rimini Fiera.



Saranno più di 40 i pizzaioli professionisti, provenienti da tutta Europa, che si sfideranno per il titolo di Campione europeo sotto lo sguardo della giuria presieduta da Marco Amoriello, vera e propria star della pizza gluten free, tre volte campione del mondo e inventore della stessa pizza Peroni Senza Glutine, che tra i suoi ingredienti annovera proprio la prima birra italiana per celiaci e intolleranti al glutine, garantita dal marchio “spiga barrata” dell’Aic - Associazione italiana celiachia.

«L’obiettivo del campionato europeo di pizza senza glutine - dichiara Marco Amoriello - non è soltanto scoprire nuovi talenti dell’impasto senza glutine ma valorizzare la stessa pizza gluten free come prodotto di qualità, capace di soddisfare le esigenze alimentari dei consumatori che hanno a che fare con questa specifica intolleranza alimentare, garantendo loro un’esperienza di gusto unica e del tutto simile a quella di una pizza tradizionale. Proprio come avviene con Peroni Senza Glutine, una birra perfetta per celiaci e intolleranti al glutine, con lo stesso gusto pieno e rotondo della Peroni tradizionale».

Il campionato europeo di pizza senza glutine è organizzato dalla Scuola italiana pizzaioli, di cui Amoriello è maestro e istruttore, e dalla rivista specializzata Pizza&Pasta, in collaborazione con Gluten Free Expo di Rimini. Nel corso dell’evento Marco Amoriello sarà presente al Padiglione A7 26B, dove sarà possibile assistere a show cooking e degustare la pizza Peroni Senza Glutine.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024