Plastica dura e fibre vegetali: i packaging di Goodmorning Paper

La realtà, da 6 anni nel packaging alimentare per la ristorazione, fa un altro passo verso la sostenibilità con nuovi imballaggi al servizio dell'ambiente. Al termine della conferenza, il cooking show di Andrea Mainardi

01 luglio 2021 | 15:26
Al Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio (Mn) si è svolta una conferenza firmata Goodmorning Paper dedicata al nuovo catalogo, seguita da uno showcooking dello chef testimonial Andrea Mainardi. In quest'occasione sono state approfondite le tematiche legate all’imminente entrata in vigore della direttiva europea Sup, che mette al bando posate, piatti, cannucce, mescolatori per bevande ma anche tazze e contenitori per alimenti e bevande in polistirolo espanso e tutti i prodotti in plastica oxo-degradabili. Goodmorning Paper è presente sul territorio nazionale da ormai 6 anni. L’attenzione verso il corretto utilizzo di qualsiasi imballaggio destinato al confezionamento alimentare, il corretto smaltimento e la giusta comunicazione sono stati punti di partenza che hanno permesso alla realtà di affrontare, preparata, i cambiamenti della nuova normativa.



Proprio per questo Goodmorning Paper ha deciso di ampliare la sua gamma introducendo:
  • Articoli in plastica “dura”, quindi per natura riutilizzabili ed infrangibili, adatti soprattutto nei casi in cui è richiesto il connubio sicurezza ed eleganza (queste soluzioni sono i principali sostituti di ceramiche e vetro)
  • Articoli in cartoncino 100% riciclabile; presentano rivestimenti ridotti come coating in antiumido e antigrasso
  • Articoli in fibre vegetali come canna da zucchero, polpa di cellulosa, foglia di palma e legno



Gli interventi: dall'attenzione all'ambiente alla gestione della somministrazione food&wine

Durante l'evento Veronica Paon, assessore all’ecologia del Comune di Valeggio sul Mincio, ha argomentato a questo proposito intorno alle criticità che un comune affronta nella gestione di eventi/manifestazioni quando è inclusa nel programma la somministrazione di cibo. Accanto a lei, Chiara Martinelli, presidente di Legambiente Verona, ha chiarito lo studio condotto sulla presenza delle microplastiche nei mari e nei laghi, oggi un tema di assoluta attualità, legato alla scelta consapevole di Goodmorning Paper.



Thomas Pandian, direttore generale del Consiglio di Bacino Verona Nord, ha ricordato come attualmente gli impianti di recupero dei rifiuti si stanno strutturando per recepire nuovi materiali monouso biodegradabili compostabili. Davide Fumaneri ha presenziato in qualità di presidente di Garda Green, associazione con cui Goodmorning Paper ha appena stretto un accordo per sviluppare il progetto legato alla lotta allo spreco alimentare che coinvolge realtà della ristorazione del lago di Garda.



I cooking show di Andrea Mainardi &Co

A seguito della conferenza si è tenuto un cooking show in cui lo chef Andrea Mainardi ha intrattenuto gli ospiti spiegando la ricetta del Risotto alla carbonara. Nadia e Roberto del Ristorante la Borsa hanno poi presentato “Capriccio d’estate” - Tortelli con basilico, robiola, pomodorini e olio extravergine Garda Dop.



Per concludere la pastry chef Debora Vena ha confezionato, in un bellissimo vasetto riutilizzabile personalizzato Goodmorning Paper, un Cremoso al cream cheese francese con gelée di ciliegia e lamponi su base di biscotto fragrante ai semi, il tutto arricchito dalle proposte del Cocktail Catering Artemisia.

Per informazioni: www.goodmorningpaper.it



© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024