Poche donne in cucina Alléno: «Perché pensano ai figli»

L’uscita del cuoco francese nel corso di una conferenza organizzata da The world’s 50 best restaurants. Poche settimane fa il cuoco inglese Pierre White aveva dichiarato che donne sono «troppo emotive»

24 settembre 2019 | 11:17
Pare dilagare il sessismo tra i cuochi, segnatamente tra quelli stranieri. L’ultima “scivolata” è dello chef francese Yannick Alléno, che nel corso di una conferenza organizzata a Parigi da The world’s 50 best restaurants, rispondendo alla domanda di un giornalista sul perché alla riunione non fossero presenti delle donne, si è lasciato sfuggire una risposta decisamente poco felice: «Noi uomini siamo più fortunati, le donne pensano ai figli, ce l’hanno nel Dna».

Yannick Alléno

Poche parole, ma quanto basta per scatenare le polemiche. Non è la prima volta che capita, anzi: solo poche settimane fa un altro celebre cuoco, l’inglese Marco Pierre White, aveva dichiarato che le donne non stanno in cucina perché «incapaci di reggere la pressione, in quanto troppo emotive». Dichiarazioni che anche quella volta avevano scatenato le ire anche di tanti cuochi maschi, che si erano schierati al fianco delle loro colleghe.

Stavolta lo scivolone è avvenuto durante una conferenza sulla gastronomia al Museo del Quai Branly di Parigi, dove molti cuochi internazionali si sono riuniti per parlare di «Cucina al di là delle frontiere». Alla domanda del giornalista italiano Fulvio Zendrini, che ha chiesto come mai non ci fossero donne presenti, Alléno, tre stelle Michelin al Pavillon Ledoyen di Parigi, ha risposto: «Mi spiace, ma ci sono impedimenti strutturali. Molte donne ci chiedono di lavorare a mezzogiorno perché la sera devono occuparsi dei bambini. Noi uomini siamo più fortunati».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024