Pu'er di Denis Lovatel e Francesco Brutto La pizza gourmet ha vinto In-Fusioni

01 dicembre 2016 | 18:05
di Fabiola Quaranta
In-Fusioni è un un format durato un anno, che ha dato vita a 12 speciali pizze da degustazione limited-edition nate dalla collaborazione fianco a fianco tra Denis Lovatel e talentuosi chef, uno diverso per ogni mese. Chi è Denis Lovatel? È il titolare della pizzeria Da Ezio nata ad Alano di Piave (Bl) nel 1977 grazie ad Ezio Lovatel che ancora oggi segue la pizzeria a fianco del figlio Denis. La pizza vincitrice del contest è Pu'er, realizzata con Francesco Brutto, chef di Undicesimo Vineria (Treviso) e recentemente incoronato “Miglior chef emergente nord 2016”.



La pizzeria è rinomata per il suo impasto “Crunch” ovvero un impasto altamente leggero, croccante e digeribile che gli permette di accogliere farciture ricche e ricercate. È proprio alle farciture che Denis Lovatel dedica da anni tutte le sue attenzioni, sperimentando combinazioni di sapori e consistenze assolutamente innovative preparate con ingredienti di altissima qualità, spesso presìdi Slow Food.

Negli ultimi anni la Pizzeria Da Ezio si è fatta spazio tra le più famose d’Italia conquistando un posto nella guida Identità Golose, i due spicchi sulla guida del Gambero Rosso e ritagliandosi uno spazio tra le poche pizzerie del Veneto a far parte delle pizzerie dell'Alleanza Slow Food. Recentemente è stata inoltre eletta dal sondaggio del portale Gastronauta tra le prime 20 migliori pizzerie d'Italia, tra le prime 3 del Veneto e al primo posto tra le pizzerie della provincia di Belluno, ottenendo così un ulteriore riconoscimento del valore dei suoi prodotti.



Da qui il progetto In-Fusioni: 12 mesi, 12 chef, 12 pizze d’autore, culminato con una cena degustazione di cinque delle pizze nate nell’ambito del progetto e la possibilità di degustare la Migliore pizza gourmet secondo la Guida del Gambero Rosso, a Castelfranco Veneto presso l’emporio enoculturale Ferrowine, un ampio e moderno locale con un’area dedicata alla vendita di oltre mille metri quadrati, un salotto interno e un caveau, una scuola di bartending, una sala degustazione di vino e food e 2 sale conferenze.

Il negozio oggi rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del food & beverage e si propone come luogo di cultura, con la formazione attraverso corsi settimanali organizzati dei propri clienti privati e dei propri clienti esercenti con tematiche che affrontano il mondo del vino, della birra e del food.



La prima pizza speciale di In-Fusioni è “made in Veneto”, grazie alla sinergia tra Denis Lovatel e Francesco Brutto, chef di Undicesimo Vineria (Treviso) e recentemente incoronato “Miglior chef emergente nord 2016”. Pu’er è una pizza bianca dalla farcitura originale e all’avanguardia: mozzarella fiordilatte, topinambur al forno, chips di cavolo nero, succo di cavolo nero e infuso di Pu’er, ovvero una varietà di tè postfermentato prodotto in Cina. In abbinamento Riesling II Bandito 2015 i Giorgi.

Le altre pizze
La “Tori No Teriyaki”, con Niimori Nobuya di Sushi B (Milano), una pizza bianca di bufala di Paestum e bocconcini di pollo Teriyaki su letto di verdure cotte di stagione, in abbinamento: Trentodoc Extra Brut Rosè Riserva 2012 i Maso Martis;

La Octopus, con Italo Bassi del ristorante Confusion (Verona), pizza bianca con fiordilatte, polpo cotto all'olio di oliva, fagiolini profumati all'aglio, crema di peperoni rossi dolci, salsa yozukoshò e sale di Cervia, in abbinamento un Oltrepò Pavese Metodo Classico 1870 Pinot Nero i Giorgi;



La pizza Cuore Iberico con Alba Esteve Ruiz di Marzapane, pizza bianca con fiordilatte, secreto di maiale iberico, salsa di carote, verze stufate e gel di pompelmo, in abbinamento Cannonau Riserva 2013 i Pala;

La pizza Eugenio & Denis con Eugenio Boer, pizza bianca con fiordilatte, baccalà cotto a bassa temperatura, battuta di patate condite, pinoli, chips di pomodoro e gioco di salse (al pomodoro, olive taggiasche, aglio nero fermentato), in abbinamento Ischia Bianco Pietra Brox 2015 i Giardini Arimei.

A concludere la cena il dessert Incontro tra cioccolato e lampone di d&g patisserie, abbinato a Moscato rosa 2015 bio Maso Martis.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024