Rational punta su salute e sicurezza In cucina strumenti che tutelano i cuochi

Chi più spende, meno spende. Potremmo utilizzare questo detto popolare per parlare di ergonomia sul posto di lavoro, un argomento tanto importante quanto troppo spesso sottovalutato dalle aziende

03 ottobre 2018 | 18:12
Grazie alle nuove tecnologie, sono diversi gli apparecchi che consentono ai lavoratori - anche in cucina - di lavorare in modo corretto, salutare e quindi più efficiente. Spesso addirittura alcuni sono d’obbligo. Quando non lo sono, le aziende latitano per motivi soprattutto economici. Eppure, dotandosi delle giuste attrezzature si eviterebbero molti rischi che, molto volte, comportano esborsi economici superiori rispetto all’ipotetico investimento iniziale.



Di mezzo c’è la salute del dipendente che può avere effetti immediati - e qui entra in gioco la sicurezza sul lavoro - oppure a lungo termine. La fretta in questi casi è cattiva consigliera perché porta a lavorare in maniera scorretta.

Anche Michael Kerloc'h, cuoco nella scuola Lycée Marie-Curie di Vire, conosce questo problema. Cuocere 60 kg di pasta in 90 litri d'acqua, un vero atto di forza per il cuoco francese. Durante una fiera ha scoperto il VarioCookingCenter di Rational, con il sistema automatico di sollevamento e immersione integrato. Grazie a questo sistema, la pasta viene sollevata automaticamente dall'acqua, mentre l'acqua bollente viene svuotata attraverso il collegamento fisso con lo scarico.

Una funzione che riduce contemporaneamente molteplici fattori di rischio: nessun trasporto pesante e pericoloso di acqua bollente, nessun pericolo di scottature durante lo svuotamento del bollitore e riduzione del pericolo di scivolamento su pavimenti bagnati. Il VarioCookingCenter infatti, a differenza di una brasiera ribaltabile, non necessita di un canaletto di scolo grazie allo scarico dell'acqua integrato.

Michael Kerloc'h è soddisfatto che la sua azienda abbia tenuto conto anche dell'ergonomia durante l'investimento in nuovi apparecchi: «Non dobbiamo più abbassarci per sollevare i cestelli di cottura o frittura, dato che questo avviene automaticamente. È un aspetto che apprezziamo molto».

Per informazioni: www.rational-online.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024