I Sapori d’Estate È online il secondo ricettario Debic

28 luglio 2016 | 17:12
Estate. Il cibo diventa sempre più leggero, i grassi vengono ridotti al minimo indispensabile e l’assunzione di acqua diventa fondamentale. Si limitano i condimenti per dedicarsi totalmente al gusto di ciò che mangiamo. Proliferano le materie prime di qualità e cuochi e pasticceri si esercitano nell’arte del togliere piuttosto che in quella di aggiungere.

Davide Tabarri e Andrea Gamberini, Culinary Advisor Debic, raccontano l’estate con 14 nuove ricette dedicate agli specialisti della pasticceria e della ristorazione inserite nel nuovo e-book stagionale: I Sapori d’Estate.



La filosofia è sempre la stessa: seguire l’andamento delle stagioni per dare valore alla materia prima e ai sapori veri come succede per la Mousse allo yogurt con coulis di lamponi. Ecco la ricetta:

Mousse allo yogurt con coulis di lamponi

Ingredienti
Gioconde: 100 g uova, 100 g zucchero, 60 g farina 00, 40 g fecola, 10 g Burro Tradizionale 1Kg Debic
Mousse allo yogurt: 500 g Panna Tenutapiù Debic, 500 g yogurt bianco intero, 130 g zucchero di canna
Coulis di lamponi: 200 g lamponi maturi, 50 g glucosio sciroppo 82 brix 60/de, acqua q.b.
Finitura: menta, fiori eduli, decori di cioccolato

Preparazione
Gioconde: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso e liscio. Aggiungere molto delicatamente le farine setacciate e per ultimo il Burro Tradizionale Debic fuso fatto raffreddare. Stendere il composto in una placca foderata da carta da forno e cuocere in forno per 8-9 minuti a 175°C.
Mousse allo yogurt: montare Tenutapiù Debic in planetaria con lo yogurt e lo zucchero di canna. Mantenere la velocità della planetaria molto bassa, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Coulis di lamponi: frullare i lamponi con il glucosio e, all’occorrenza, aggiungere 2 cucchiai di acqua.
Montaggio e finitura: dividere il coulis di lamponi sul fondo di bicchieri di vetro dalla forma elegante. Aggiungere un ciuffo di mousse allo yogurt, dei cubetti di gioconde e chiudere con la restante mousse allo yogurt. Decorare a piacere con qualche petalo di fiore eduli, decori di cioccolato e una fogliolina di mentuccia. Se si desidera donare al dessert una nota più croccante, in alternativa all’utilizzo delle gioconde, si può optare per l’aggiunta di muesli.

Visita il sito Debic e scarica gratuitamente l’e-book.


FrieslandCampina Professional
via Paracelso 18 - 20864 Agrate Brianza (Mb)
Tel 039 6072500
www.debic.com/it
info.milano@frieslandcampina.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024