Le scuole di alta formazione chiedono di ripartire in sicurezza

Sono 20 le Scuole del settore, per le quali la didattica a distanza non è sufficiente, a chiedere al Governo di ritornare attive. L'appello, promosso da Alma, è sostenuto anche da Cast Alimenti e da Intrecci

30 aprile 2020 | 15:08
Misure specifiche per riaprire l'attività didattica. Le scuole si fanno sentire, chiamano in causa il ministero dell'Istruzione e le istituzioni tutte per avere chiarezza. Un appello volto alla sensibilizzazione dei vertici al Governo, promosso da Alma - La Scuola internazionale di Cucina italiana e sottoscritto da oltre 20 realtà formative di eccellenza nel campo dell'artigianato, della manifattura e dell'ospitalità in Italia.


Le scuole di Arti e mestieri lanciano un appello al Governo

Recita parte dell'appello inviato alle istituzioni: “Siamo ovviamente consci del bene supremo della Salute pubblica e siamo altresì preparati ad agire nel massimo rispetto delle norme igienico sanitarie che verranno imposte. Tuttavia non possiamo esimerci da far sentire la nostra voce e lanciare questo messaggio. Pur rendendoci conto delle esigenze dettate dall'emergenza, siamo infatti fortemente preoccupati che l’orientamento prevalente sia quello di riaprire in blocco il settore scuola a settembre. Questa prospettiva per realtà come le nostre, che in gran parte sono costituite da imprese private, rappresenterebbe un danno gravissimo”.
L'appello è riportato integralmente in allegato

Questo è quanto è stato chiesto all’interno della lettera inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ai Ministeri competenti: optare per un distinguo in termini di riapertura tra le scuole di ogni ordine e grado, i master e le strutture che possano eventualmente erogare in ogni caso la loro formazione anche online e le realtà come le accademie il cui impianto didattico si regge in massima parte su attività di tipo laboratoriale.

Il messaggio è stato veicolato con il sostegno della Fondazione Cologni, realtà sostenitrice dell’alto artigianato e promotrice con Alma del Mam - Maestro di Arte & Mestiere, il più importante riconoscimento italiano per i professionisti che hanno la missione di tramandare il sapere artistico e artigianale d’eccellenza del nostro Paese.

Insieme ad Alma, anche altre due importanti realtà del panorama scolastico rivolto a ristorazione e ospitalità: Cast Alimenti, la scuola di cucina di Brescia, e Intrecci - Alta formazione in sala, la scuola guidata da Dominga Cotarella già da più di due anni.

Di seguito sono riportate le Scuole di alta formazione che hanno sottoscritto l’iniziativa e la loro area di competenza:
Sostengono questo appello anche:


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024