Sostenibilità? Un passo alla volta Cominciamo dalle scelte giuste

Facciamo attenzione ad ogni fase del soggiorno di un ospite in una nostra struttura, assicurandogli servizi certificati e monitorando il suo gradimento: così la nostra reputazione rimarrà alta

29 novembre 2019 | 10:34
di Alessandro D’Andrea
Lo scorso 8 ottobre al Palacongressi di Rimini si è svolta la sesta edizione dell’Hospitality Day, giornata evento dedicata alla formazione degli operatori dell'ospitalità.


Garanzie per il cliente, così da conservare l'alta reputazione dell'attività

Ada - Associazione direttori albergo era presente e ha partecipato con un intervento dal titolo “Ospitare in sicurezza”, incentrato attorno al tema della sicurezza e dell’igiene nel sistema letto in hotel, a cura di Orio Team. L’appuntamento seguiva quello dello scorso anno sullo stesso tema, nato con l’intento di trasmettere a clienti e operatori l’importanza dei sistemi certificati che sono oggi l’unico modo per dare garanzia che i processi siano corretti e adeguati.

Rendere speciale l’esperienza degli ospiti è la nostra mission e comporta mille sfaccettature legate ad ogni momento della loro permanenza. Durante il soggiorno l’ospite è spesso a contatto con il tessile: il riposo è il “momento” più lungo, per noi operatori ghiotta occasione per coccolare i nostri clienti, avvolgendoli nel comfort e nel pulito; ma naturalmente il tessile è presente anche in bagno e in sala.

Non possiamo e non dobbiamo, in questi momenti, essere meno che perfetti - ne va della soddisfazione dell’ospite e della nostra reputazione. Ogni dettaglio va pensato, curato, certificato: prevenire ed eliminare, sanificando tutto quanto possa arrecare disturbo (resti antropici, acari, cimici, allergeni, odori). Per citare alcuni numeri, infatti, circa il 7% della popolazione ha una sensibilità agli acari (di cui il 50% ha reazioni marcate) mentre il 25% a detersivi o additivi; il cattivo odore è fra le prime cause di insoddisfazione.

Oggi possiamo ricorrere a professionisti certificati che ci garantiscono la sanificazione dei tessili nel rispetto degli standard di igiene e comfort:
  • La norma UNI EN 14065:2004 si basa sul sistema certificato Rabc (Risk analysis biocontamination control), che consente la massima decontaminazione e la minima ricontaminazione dei tessili lavati e forniti a noleggio, assicurandone la qualità microbiologica.
  • La certificazione Oeko Tex Standard 100 attesta l’atossicità di tessuti e imbottiture verificando la presenza o il rilascio di sostanze nocive, oltre a rilasciare un’etichetta conosciuta in tutto il mondo.

L’ospite oggi è sempre più attento all’etica delle imprese ed alla loro responsabilità nei confronti dell’ambiente: offrire qualità certificata non solo ci permette di rendere eccellente il nostro prodotto, ma migliora anche la percezione che il cliente ha di noi.

Fondamentale per mantenere i livelli di eccellenza è il costante monitoraggio, che ci permette di intervenire immediatamente qualora si presentassero criticità: coinvolgiamo lo staff, che effettuerà regolari controlli e ci darà informazioni e feedback; raccogliamo le impressioni dell’ospite ed il suo livello di soddisfazione; selezioniamo fornitori certificati che sappiano anche consigliarci al meglio. Siamo consapevoli che l’impegno debba essere sempre costante per rendere sostenibile ogni esperienza!

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024