Startup, a Velletri un corso formativo Fari puntati sul food delivery

Si chiama “Darwin Sparks” ed è un corso che punterà a formare partecipanti per facilitare il lancio delle startup nel Lazio e in particolare nella provincia di Velletri, area vivace dal punto di vista enogastronomico

31 ottobre 2017 | 13:01
di Giovanni Romito
L’obiettivo degli organizzatori, è di creare il primo ecosistema fertile dei castelli romani nel quale startup innovative del territorio riescano a proliferare in maniera ottimale. Si tratta di un progetto molto ambizioso, che però poggia su solide spalle, grazie alle esperienze maturate dai fondatori nel mondo dell’innovazione e delle startup: Giorgio Pallocca, Ceo e Cto di Netlex, nata nel 2013 a Velletri, ha rivoluzionato il mondo degli avvocati in Italia, creando 20 posti di lavoro per poi essere venduta con un'operazione multimilionaria nel 2017.



È stato anche advisor di Friendz, nata nel 2015 a Velletri, ha rivoluzionato il mondo del Marketing permettendo alle grandi marche di creare campagne virali sui social networks. Oggi tra i sui clienti ha Amazon, CocaCola, Porsche. Damiano H. Rodriguez, Ceo e founder di Biotiful, nata nel 2014 a Velletri, è stata scaricata da più di mezzo milione di persone in Italia rivoluzionando il modo in cui le persone si informano nei supermercati prima dell'acquisto di prodotti cosmetici.

Rachele Fiandra è amministratrice e co-founder di Nemetek, ha collaborato all'attuazione di importanti progetti di sviluppo territoriale. Mario Soprano, co-founder di Nemetek, maker, appassionato di tecnologia da tutta la vita ha deciso di mettere in pratica la sua esperienza in ambito imprenditoriale con Nemetek, che sta diventando rapidamente un'importante realtà sul territorio.

Il corso ha già germogliato un progetto pilota ovvero una startup di food delivery a Velletri, definibile nella prima fase come sperimentale, e che vedrà il lancio definitivo a dicembre 2017. In una prima fase, gli utenti che potranno usufruire dell’attività saranno limitati a 2mila.

La startup opererà solo sul territorio del comune di Velletri, con possibilità di esportazione del progetto ad altre aree dei Castelli Romani. Il cliente ordinerà tramite applicazione (da cellulare o da pc) dei piatti pronti a scelta tra quelli pubblicati dai ristoratori aderenti sull’applicazione. Indicherà l’orario di consegna ed il luogo di consegna del cibo. Una volta confermato l’ordine, il ristoratore lo visualizzerà e darà conferma di presa in carico così come un mover (fattorino) disponibile in quel giorno ed a quell’orario, darà conferma di presa in carico del trasporto del cibo.

L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio laboratorio di innovazione che permetterà di capire cosa vuol dire “fare impresa” oggi nel nostro territorio. Il corso sarà suddiviso in due parti, la prima sarà dedicata all'introduzione di temi quali: la nascita e la valutazione dell'idea imprenditoriale, la pianificazione strategica e il business plan, la gestione del marketing, il fundrasing e, più in generale, quegli aspetti che servono a dare respiro alla vita di una startup.

La seconda parte del corso sarà volta a fare tesoro delle nozioni acquisite e quindi applicarle sulle proprie idee imprenditoriali. Attraverso un percorso di valutazione e tutoraggio, l'obiettivo è quello di arrivare alla fine del corso con una soluzione pensata e testata a 360 gradi e una vera e propria esperienza concreta di creazione di startup.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024