Tecnologi alimentari a Milano I 150 anni della facoltà di Agraria

Nel 2020 si festeggeranno anche i 55 anni dal primo corso di laurea in Scienze e Tecnologie alimentari. Un Ordine professionale sempre in prima linea

20 dicembre 2019 | 11:32
di Gabriele Ancona
Come ogni anno, il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari - Regione Lombardia e Liguria ha invitato i soci alla tradizionale Festa di Natale. Una serata, al ristorante Al Mercante di Milano, che ha vissuto diversi momenti celebrativi.

Il consiglio dell'Ordine dei Tecnologi alimentari di Lombardia e Liguria

«Il 2020 ormai imminente – è stato sottolineato – sarà denso di ricorrenze. Si festeggeranno i 150 anni della Facoltà di Agraria, i 55 dal primo corso di laurea in Scienze delle Preparazioni alimentari, oggi Scienze e Tecnologie alimentari, e i 50 dal primo certificato di laurea».

Massimo Artorige Giubilesi

Anniversari che sono stati simbolicamente commemorati con la consegna, per la prima volta, delle spillette dell’Ordine e del Giuramento del Tecnologo alimentare. Un documento importante, stilato nel 2014, che sottoscrive un impegno orientato a garantire “l’innovazione nel rispetto della tradizione, assicurando che i prodotti alimentari soddisfino sempre meglio le esigenze dei consumatori in termini di salute, nutrizione, gusto, sostenibilità, rispetto dell’ambiente, costo e disponibilità”.

«Siamo in prima linea per sconfiggere la non conoscenza che genera false credenze – ha ricordato Massimo Artorige Giubilesi, presidente dell’Ordine Lombardia e Liguria e membro del Comitato scientifico di Italia a Tavola – Il tecnologo è in grado di governare la sicurezza di tutti i prodotti alimentari e quindi di tutti noi. Sicurezza alimentare significa salute e benessere del cittadino».

Una determinazione rimarcata dal Giuramento, che obbliga il Tecnologo alimentare a “tutelare la salute dei consumatori considerando la sicurezza alimentare e la conformità degli alimenti alle normative in vigore, come il primo dovere professionale”.

«C’è però bisogno di ulteriore sensibilità e approfondimento da parte delle istituzioni – ha annotato Artorige Giubilesi – La filiera alimentare globale richiede una figura di riferimento».

Per informazioni: www.otalombardialiguria.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024