Il Tiramisù dei baby pasticceri Premi a Fabris e Marton

Alla Tiramisù World Cup i giovanissimi di Padova e di Fossò (Ve) conquistano la giuria. Hanno 10 e 9 anni, ma l’originalità delle ricette ha sorpreso tutti

16 dicembre 2019 | 10:40
Sono giovanissimi, ma hanno nelle mani già grandi capacità. Sono i due nuovi Campioni della Tiramisù World Cup Junior 2019 (a novembre si era svolta quella per adulti), seconda edizione della “sfida più golosa dell’anno”, aperta ai piccoli chef. Deva Marton (classe 2010) di Fossò di Venezia, in gara per la ricetta originale, e Daniele Fabris (classe 2009) di Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova) con un Tiramisù realizzato con panna, torrone e fave di Tonka, per la ricetta creativa del dolce.


Daniele Fabris e Deva Marton

Dopo le selezioni che si erano tenute nella giornata di sabato, alla Scuola di Formazione Professionale Fondazione “Lepido Rocco” di Lancenigo di Villorba (Tv), la splendida cornice di Villa De Reali di Canossa a Dosson di Casier è stata il teatro delle semifinali e delle finalissime di domenica per entrambe le ricette del dolce, originale e creativa. I ragazzi hanno dato prova di possedere già la manualità degli adulti, muovendosi con dimestichezza fra savoiardi, uova e mascarpone, e impugnando fruste e cucchiai “da adulti”.

Nella due-giorni di gare l’entusiasmo e la passione dei giovanissimi pasticceri, accompagnati al tavolo da un adulto, hanno fatto divertire gli stessi partecipanti e il pubblico che ha assistito alla competizione e fatto il tifo per loro. «Con dei Campioni così, il futuro del Tiramisù è assicurato - scherza Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna - le iscrizioni per la TWC 2020 sono già aperte e siamo al lavoro per un 2020 che nasce per stupire e crescere ancora di più».

Per la ricetta creativa, erano giunti in finale anche: Cristina Pulos, classe 2010, di Zoppola (Pn) con un Tiramisù con la Mastica di Chio; Ambra Arvedi, classe 2010, di Casier (Tv) con un Tiramisù con pistacchi salati, mandorlato e sciroppo d’acero.

Per la ricetta originale, erano giunti in finale anche: Mattia Carraro, classe 2009, di Lasi (Vr); Miguel Fantuz, classe 2009, di Codognè (Tv).

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024