Focus sulla stagionalità del topping a “Una pizza per l'estate” 2016

16 giugno 2016 | 16:29
di Vincenzo D’Antonio
È kermesse collaudata, ne è abile mentore la brava Carmen Davolo. A supporto del virtuoso trend volto a rendere la pizza sempre più attrattiva e sempre più pietanza per gourmet esigenti, il focus diviene la stagionalità del topping. Ne sortisce, appunto, “Una pizza per l'estate”. Location incantevole: Grand Hotel Cocumella a Sant'Agnello (Na), in Penisola Sorrentina.



L'unica pizzaiola donna, la bella e brava Teresa Iorio (Le Figlie di Iorio - Napoli) ha presentato la sua pizza con topping di patate lesse. Simpatica ed originale la dedica; sì, all'America! Quasi a voler dire che sovente, nel farci inavveduti paladini di una tradizione che vogliamo rendere forzosamente sacrale, dimentichiamo che patrimoni ritenuti nostri, e che nostri nei fatti lo sono da secoli, come la patata ed il pomodoro, comunque a noi giunsero... da lontano, quando di chilometro (miglio nautico) zero ancora non si cianciava!



Impasto lievitato 18 ore, basilico, peperoncini di fiume, pomodorini confit ai profumi di Cetara e provola di Agerola; è la squisita pizza di Valerio Vuolo (Eccellenze Campane - Napoli), il giovane figlio del maestro Guglielmo Vuolo. Pasqualino Rossi (Pizzeria Elìte - Alvignano), si concentra sulla stagionalità degli ingredienti, interpretando la melanzana, mentre Ciro Oliva (Concettina ai Tre Santi - Napoli) presenta un'ottima Marinara estiva, con letto di pomodoro San Marzano, aglio dell'Ufita e origano di Don Alfonso 1890.



Francesco Donnarumma, pizzaiolo resident, in forte connotazione originale, adopera fiori eduli per la sua pizza. I peperoncini verdi di fiume sono adoperati da Vincenzo Di Fiore (Pizzeria Bella Napoli - Acerra) per la sua pizza. Diodato Pironti (Bistrot Sal De Riso - Minori) adopera lo zenzero, Gaetano Genovesi, patron dell'omonina pizzeria in Napoli, adopera gli struffoli salati. Raimondo Cinque (Pizza a Metro - Vico Equense) utilizza le verdure mediterranee grigliate.



Vincenzo Esposito, pizzaiolo e patron di Carmnella a Napoli, ha presentato la sua pizza da lui denominata “Bacio a Furore”: capperi di Salina, fiordilatte, gamberoni, briciole di buccia di limone, olive di Gaeta, prezzemolo, olio extravergine di oliva. In abbinamento, gli ottimi vini di Salvatore Martusciello. A chiudere una nuova dolce creazione del maestro pasticciere Sal De Riso: Millefoglie ai frutti di bosco con crema chantilly.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024