“Trofeo World Pizza” in Sardegna Marco Ledda primo nella Classica

02 maggio 2017 | 10:16
di Gabriele Ancona
La pizza targata Sardegna si è ritrovata il 10 aprile nel Cagliaritano, presso la pizzeria Su Stentu di Sestu, per il debutto del Trofeo World Pizza. Una manifestazione di grande rilievo organizzata da Daniele Cubeddu, presidente Accademia della Pizza Sardegna, e Consulta l’Accademia, società di Sassari specializzata nell’organizzazione di eventi. Con la partnership di Le 5 Stagioni, la linea di farine specializzate per pizza di Agugiaro&Figna Molini.



La competizione ha visto impegnati circa 40 pizzaioli professionisti della Sardegna in tre categorie: Pizza Classica, Pizza Lady e Pizza Artistica. In palio premi importanti come la fornitura di 300 kg di farina Le 5 Stagioni ai primi classificati di ogni categoria. Un premio che crea davvero valore aggiunto al bilancio di una pizzeria, a cui si è sommato, ma solo per i primi tre classificati nella categoria Pizza Classica, l’accesso diretto al 26° Campionato mondiale della pizza che si svolge a Parma a maggio.

Premio su premio, quindi, per Marco Ledda, il vincitore, Alfredo Mastino (2° classificato) e Antonio Secchi (3°). La categoria Pizza Lady ha visto imporsi Emanuela Scanu, seguita da Giovanna Sotgiu e Katiuscia Macis. La Pizza Artistica ha premiato, nell’ordine, Luca Lampis, Alfredo Mastino e Alessio Dettori.

«È stata una giornata molto importante anche per noi», ha sottolineato Stefano Pistollato, direttore commerciale Italia Le 5 Stagioni. «Vedere all’opera con le nostre farine tanti pizzaioli motivati ci conferma che siamo sulla sempre sulla strada giusta nel fornire loro prodotti a elevato contenuto di servizio».



Non a caso quest’anno Agugiaro&Figna Molini ha lanciato diverse referenze per utilizzi specifici. Basti pensare a Semina, farina di grano tenero tipo 2. È il risultato della separazione dei componenti del chicco preservando però il cuore del grano e trattenendo l’amido, le proteine pregiate, le migliori fibre e il germe vitale.

Nucleo Pizza Rustica, altra novità, concentra in un unico prodotto semi di lino, miglio e sesamo, germe di grano, farinaccio, tritello di frumento e gritz di soia. È in grado di trasformare una classica farina 00 o 0 in una miscela dalle caratteristiche reologiche di altissimo livello.

A&F Alta Cucina&Farina è invece una linea dedicata alla ristorazione che valorizza gli antichi sapori e la tradizione, notevoli punti di forza per gli operatori professionali.

«Conosciamo da anni le loro articolate linee di farina», ha commentato Daniele Cubeddu dopo la cerimonia di premiazione. «La classe non si discute, soprattutto quando esprime professionalità, versatilità e immagine».

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024