Vettorello tra cucina e impegno sociale alla Mostra del Cinema di Venezia

17 agosto 2017 | 17:52
di Cinzia Dal Brolo
Anche quest’anno Tino Vettorello è protagonista della ristorazione della Mostra del Cinema di Venezia, firmando il raffinato menu che verrà offerto agli attori e ai vip dell’evento internazionale più glamour dell’anno. Il talentuoso chef, inoltre, festeggia il 10° anniversario di collaborazione con la Mostra del Cinema, giunta alla 74ª edizione, confermando il felice sodalizio, motivo di grande soddisfazione per Vettorello e la sua brigata, impegnati nella ristorazione internazionale di grandi eventi, dai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 fino al Sea Food Expo Gobal 2017 di Bruxelles.



Tino Vettorello ha presentato in anteprima alla stampa alcuni piatti che verranno serviti alla Mostra del Cinema, nel corso della piacevole serata al Ristorante Tre Panoce di Conegliano (Tv); abbiamo gustato un menu all’insegna della leggerezza e creatività, pur nel segno della tradizione veneta e italiana. Con una linea di cucina rinnovata, Vettorello prende per la gola le celebrità, proponendo anche tre nuovi piatti, freschi e piacevoli, in cui i sapori degli orti, della laguna veneta e del pescato dei nostri mari, sapientemente abbinati con i frutti rossi o di bosco (lamponi, more, mirtilli, ribes e fragole) per un mix piacevole e originale. Una scelta mirata: «I frutti di bosco - spiega Vettorello - costituiscono un ideale connubio con il pesce e danno molta pulizia al palato, preparando la bocca alla portata successiva».


Rosso Venezia

I nuovi piatti sono: Rosso Venezia, antipasto con gamberi rossi di Sicilia su sasso del Piave, julienne di arancia, prato di zucchine, cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti (presidio Slow Food pugliese di cui Tino è ambasciatore); Risotto Cortina (omaggio alla perla ampezzana che ospiterà i Campionati del mondo di sci alpino nel 2021) con riso Carnaroli, mirtilli, canestrelli di Caorle, fasolari di Chioggia e dripping di zucca gialla; Rombo alla Clooney in laguna, tranci di rombo al Prosecco, asparagi di mare (salicornia) ed emulsione di lamponi; dessert Ravioli d’ananas, terrina di pesca rosa e fragoline di bosco. Il rombo ai frutti rossi è la rivisitazione della specialità di pesce che Tino aveva già dedicato nel 2014 all’attore George Clooney, che quest’anno torna al Lido in veste di regista ed è un grande estimatore della cucina di Vettorello.


Risotto Cortina

Ma per lo chef trevigiano non esiste solo la fama della ristorazione, perché con la Mostra del Cinema Vettorello sostiene il progetto “eVe” a tutela delle donne vittime di ogni forma di violenza. Un impegno etico ed economico, sposando il progetto della vendita delle polo e t-shirt “Al Duca d’Aosta” in cambio di un’offerta responsabile.


Rombo alla Clooney in laguna

Al Lido, inoltre, Vettorello creerà un “piatto vegetariano ispirato all’essenza del mondo femminile” che verrà proposto anche nei ristoranti gestiti alla Biennale del Cinema dalla Tino Eventi: Ristorante Terrazza Biennale, Caffetteria e Bar Palazzo del Cinema, Caffetteria Casinò, Restaurant Vip al terzo piano del Palazzo Casinò, Office delegazioni e giurie, Pizzeria e Caffetteria Garden, Ristorante in Giardino. La Tino Eventi alla mostra cinematografica avrà come sponsor ufficiali Acqua Minerale San Benedetto, Birra Warsteiner Italia, Magnum Algida, Goppion Caffè.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024