Vetulio Bondi: «Il vero gelato artigianale Conoscenza di materia prima e territorio»

27 novembre 2016 | 10:40
Tra le fila dei Gelatieri artigiani fiorentini si cela Vetulio Bondi, un vero e proprio fuoriclasse nell'arte del gelato. La sua gelateria “I gelati del Bondi” è un punto di riferimento indiscusso del gelato artigianale, nella città dove esso stesso è nato: Firenze. Fiorentino Doc, il 52enne Vetulio è ancora sprizzante d'energia, e senza peli sulla lingua, rivela i segreti del buon gelato artigianale, ovvero... nessun segreto.


Vetulio Bondi

«Non ci sono segreti, bisogna semplicemente usare ingredienti di qualità, avere la conoscenza della materia prima e adottare le migliori tecnologie italiane, che sul mercato fanno da padrone». Sì agli ingredienti, sì alle strumentazioni, ma per la conoscenza non basta rivolgersi ai fornitori, ci vuole l'esperienza. E di esperienza Vetulio Bondi ne ha accumulata e non poca: oltre ai suoi anni passati dietro al bancone de “I gelati del Bondi”, il maestro fiorentino Doc ha fatto esperienza anche negli Stati Uniti, e ad oggi porta il suo gelato in tutto il mondo, dagli Usa al Sud America, dalla Corea al Giappone.



Un gelato che è divenuto un must nel gusto e nella fama - è lui stesso a ricordarlo - megli ultimi anni, «sono stati fatti anche eventi sul gelato, che hanno portato ad una crescita esponenziale sia delle gelaterie che della ricerca di qualità nel prodotto». E per Vetulio, ricercare la qualità significa anche «una ricerca costante di quelle che sono le origini del territorio, oltre al rispetto dei disciplinari».



Il territorio entra a pieno diritto nel concetto di Gelato gastronomico, che il maestro gelatiere fiorentino espone in riferimento alla sua terra, la Toscana: «Gelato gastronomico è tutto quel gelato fatto in maniera particolare, accompagnato ad alcune pietanze, con quel tocco di sale che lo differenzia. Nel prepararlo, io e la mia associazione abbiamo fatto nostri i piatti della tradizione toscana, come la Pappa al pomodoro, la Ribollita, la Salsiccia di Cinta senese e la Finocchiona. E spesso facciamo sì che i nostri prodotti si accompagnino ai piatti di grandi chef».



Tutti questi pensieri, e i gusti che rendono i gelati di Bondi famosi nel mondo, le ricette e la filosofia che sta dietro ad ogni preparazione, sono solo alcuni dei concetti che il maestro gelatiere ha riportato nel suo libro “Il gelato (non) è uguale per tutti. Storia e filosofia del gelato fiorentino”. «Il mio non è un libro solo di ricette, lì si parla delle sue origini, della storia del gelato, ma ancor di più si parla di me, e di Firenze, perché, tutti lo sanno, è a Firenze che è nato il gelato».

Titolo: Il gelato (non) è uguale per tutti
Autore: Vetulio Bondi
Editore: Florence Press
Pagine: 112
Prezzo: 10 €


I Gelati del Bondi
via Nazionale 61R - 50123 Firenze
Tel 055 287490
www.igelatidelbondi.com
info@gelatidelbondi.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024