Che cos’è e quali proprietà ha la cedrina

Trova applicazione come antispasmodico, stomachico (stimola la digestione e, di conseguenza, aumenta l’appetito), antinevralgico, neurotonico, antipiretico, diuretico, carminativo, sedativo e antimicrobico

25 ottobre 2023 | 07:30

Che cos’è la cedrina? Scopriamolo in un articolo di Humanitas Salute, che pubblichiamo, che ne svela anche le proprietà.  Dal nome scientifico Lippia citriodora Kuntze) e nota anche come verbena odorosa, limoncina o erba luigia, è una specie che appartiene alla famiglia delle Verbenaceae. Originaria dei territori sudamericani del Perù e del Cile, quest’erba aromatica è stata importata in Europa nel XVIII sec soprattutto per essere impiegata nella produzione di profumi. Le sue foglie – sia fresche che essiccate – possono però essere utilizzate anche per preparare gelatine, marmellate, gelati, infusi o marmellate. Inoltre anche i suoi fiori sono impiegati come ingredienti per tisane.

Quali sono le proprietà nutrizionali della cedrina?

È una fonte di un olio essenziale ricco di composti volatili tra cui spiccano il citrale, il geraniolo e il limonene.

Quando non mangiare la cedrina?

Non risultano esservi condizioni in cui l’utilizzo della cedrina potrebbe interagire con l’assunzione di medicinali o di altre sostanze. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

Stagionalità della cedrina

Le sue foglie si raccolgono durante l’estate e all’inizio dell’autunno. Oltre ad essere utilizzate fresche, possono anche essere essiccate e conservate all’interno di un contenitore di vetro.

Possibili benefici e controindicazioni della cedrina

È utilizzata da centinaia di anni come rimedio naturale. Nello specifico, essa trova applicazione come antispasmodico, stomachico (stimola la digestione e, di conseguenza, aumenta l’appetito), antinevralgico, neurotonico, antipiretico, diuretico, carminativo, sedativo e antimicrobico. Quando viene impiegata al fine di promuovere la digestione ne vengono consigliate dosi pari a circa 5 g al giorno. Le ricerche scientifiche che sono mirate alla verifica dei suoi benefici non sono però considerate sufficienti, così come non si hanno prove che le dosi consigliate siano efficaci e sicure. Si sa, però, che se viene assunta in modo regolare per periodi prolungati, può portare ad indigestione e causare mal di stomaco.

Quest’erba aromatica può provocare reazioni di ipersensibilità da contatto. Non sono note altre controindicazioni, ma l’assenza di dati sulla sua assunzione durante le fasi di gravidanza e allattamento impone una dovuta cautela nel corso di queste due delicate fasi della vita.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024