Creme naturali e infusi alla camomilla 5 consigli per le scottature solari

16 agosto 2016 | 17:28
Chi si espone al sole senza protezione adeguata - oltre a rischiare negli anni l’insorgenza di un tumore cutaneo - nell’immediato può dover fare i conti con le scottature solari. Le scottature si presentano con irritazioni e arrossamenti accompagnati da prurito. Compaiono nel giro di poche ore dalla tintarella e nelle forme via via più gravi possono essere caratterizzate anche da secchezza cutanea, desquamazione e formazione di vescichette. Possono essere più o meno diffuse, dal viso alle spalle, dalle braccia alle gambe.



Una volta tornati a casa, doloranti per le scottature solari, cosa fare per lenire la pelle? Fino alla definitiva scomparsa dell’eritema è bene ad esempio non grattarsi per non aggravare l’irritazione. Riportiamo da Humanitasalute i consigli del professor Antonio Costanzo, direttore dell’unità di Dermatologia dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University.


1) Ghiaccio? Con cautela
«Le docce fredde possono dare un sollievo momentaneo, ricordarsi però di asciugarsi senza strofinare ma tamponando. È da evitare l’applicazione del ghiaccio direttamente sulla parte interessata perché può aumentare la sensazione dolorosa appena si rimuove; è possibile utilizzarlo avvolto in un panno e strofinato delicatamente».

2) Rimedi della nonna: no all’albume
«Più che l’albume, può essere utile applicare l’infuso freddo di camomilla. Anche un bagno freddo con amido di riso può essere utile».

3) Creme doposole
«Sì perché sono idratanti. È preferibile usare creme in emulsione prive di profumi o prodotti naturali a base di aloe vera o hamamelis».

4) Ancora tintarella?
«Con la pelle scottata sarebbe meglio evitare di tornare in spiaggia ma dipende dalla severità dell’eritema».

5) “Spellati” dopo l’abbronzatura
«Decisamente sconsigliato il “peeling” fai da te», conclude il professor Costanzo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024