Cucinare a casa per la famiglia La parola d'ordine è pianificare

Utilizzare il congelatore, preparare porzioni piccole, pensare a menu che contengano tutti i gruppi nutrizionali: sono alcune delle direttive per organizzare l'alimentazione in famiglia in modo sano e funzionale

27 agosto 2020 | 14:00
Non conta da quante persone è composto il nucleo familiare, da 1, da 2 o da 4: cucinare i propri pasti a casa è fondamentale. Prima di tutto evitando prodotti confezionati, non scegliendo sempre il ristorante, prendendosi quindi cura della propria alimentazione. Per farlo, anche quando in famiglia si è in molti, basta un po' di pianificazione. A dare qualche dritta, in un articolo tratto da Humanitasalute e che qui di seguito riportiamo integralmente, è Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese.


Basta un po' di pianificazione


Il menu della settimana
La parola d’ordine è pianificare. Invece di accontentarti di avanzi, cene precotte o take away, prova a sperimentare un metodo che renderà il cucinare per uno o per più persone una cosa gestibile e realizzabile. Basta fare un piano. Prenditi il tempo per annotare il menu della settimana, stando attento a variare il più possibile la tua dieta, e una lista delle cose da comprare. Questo renderà più facile fare la spesa e ti assicurerà tutto ciò di cui hai bisogno quando sei pronto per cucinare, oltre ad assicurare una certa varietà nell’alimentazione.



Gli indispensabili
Nella dispensa non dovrebbero mai mancare verdure, legumi, semi oleosi e frutta. La stessa cosa vale per i cereali integrali: riso, orzo e pasta. Approfitta del tuo congelatore e prepara porzioni piccole che possono essere facilmente scongelate all’occasione. Questo metodo può essere utilizzato per pane, carne, frutta, verdura. Il congelamento mantiene i cibi freschi più a lungo e aiuta a prevenire gli sprechi. Inoltre fa risparmiare tempo quando si è di fretta e non si ha la possibilità di cucinare un pasto completo. Cerca piatti composti da alimenti provenienti da diversi gruppi nutrizionali: carni, cereali integrali, legumi e verdure.

Assicurati di scrivere la data e il contenuto sui pacchetti e sposta i pacchetti più vecchi in avanti mentre aggiungi nuove pietanze al tuo congelatore.

Anche il cibo già pronto può essere una risorsa. In particolare le zuppe di verdure poco caloriche, perfette nei giorni in cui non hai tempo o non vuoi cucinare.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024