Diecimila passi al giorno per allontanare le malattie

Camminare è il segreto per tenersi in forma anche senza una particolare propensione o preparazione atletica. Non serve essere giovani per passeggiare, né essere magri. Tutti, o quasi, lo possono fare

27 aprile 2019 | 15:26
Questo comportamento, se messo in pratica quotidianamente in una certa quantità, ha secondo gli esperti dei risultati eccellenti sulla salute delle persone, sia in termine di prevenzione che migliorare lo stato di salute. Ma quanto bisogna camminare affinché questo abbia degli effetti sulla salute? L’obiettivo, per tenere lontano il medico, potrebbe essere di 10 mila passi al giorno. Ne ha parlato la professoressa Daniela Lucini, responsabile di medicina dell’esercizio di Humanitas, in un articolo apparso su Humanitasalute, che vi riportiamo di seguito.




L’americano medio cammina da 3mila a 4mila passi al giorno. È una buona idea scoprire quanti passi al giorno si cammina, prendendo questo numero come base di partenza da migliorare. Si può lavorare fino all’obiettivo di 10mila passi al giorno, un buon numero per assicurarsi che il movimento produca risultati sulla salute, puntando ad aggiungere mille passi extra al giorno ogni due settimane.

Perché stabilire un obiettivo giornaliero? Camminare è una forma di esercizio che è disponibile per la maggior parte delle persone. Non c’è bisogno di attrezzature speciali che non siano scarpe da passeggio di supporto. E non c’è bisogno di un costoso abbonamento a un centro fitness. Questa semplice attività può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, obesità, diabete, pressione alta e depressione.

«Diecimila passi al giorno è un vecchio mantra - ha aggiunto la professoressa Lucini - si tratta ovviamente di un ottimo obiettivo se riferito a soggetti completamente sedentari e in là con l’età. Se invece parliamo di giovani in salute il mio consiglio è di alzare decisamente il carico, con attività più impegnative e che allenano maggiormente un corpo sano. Senza accontentarsi del minimo, insomma».
 
Anche se il passo che teniamo non è abbastanza veloce da qualificarsi come esercizio di intensità moderata, camminare aiuta comunque a prevenire i problemi che possono verificarsi quando si è seduti troppo durante il giorno. Aggiunta di qualsiasi attività regolare alla routine quotidiana è utile. «Fare mezz’ora al giorno di attività ad intensità moderata, che corrisponde circa ai classici 3-4mila passi al giorno, è l’ideale - ha commentato la specialista - Si tratta di una piccola porzione di tempo, da dedicare prevalentemente al mattino se possibile, che dobbiamo ritagliarci se vogliamo stare bene e restarci a lungo. A noi la scelta».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024