D'estate troppo trucco può far male Ecco tutti i consigli degli esperti

26 luglio 2017 | 17:19
Troppo trucco con 40 gradi centigradi fa male alla pelle. Ma anche un’alimentazione non integrata può essere dannosa per l’organismo. Puntualmente gli esperti dell’Osservatorio PoolPharma Research (azienda italiana leader nel settore salute di prodotti venduti in farmacia) fanno il punto sui trend dell’estate con una web analysis realizzata con la metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su un campione di 1.350 individui tra i 18 e i 75 anni. Cominciamo dalla pelle. Secondo la ricerca, ecco i 5 rischi per chi si espone al sole dopo avere applicato trucco e cosmetici che contengono profumi: questi prodotti, infatti, combinati con l'esposizione ai raggi del sole, possono riservare brutte sorprese. Si va dall'ostruzione dei pori al 23% alle irritazioni e dermatiti al 33% e reazioni cutanee, come per esempio macchie per il 17%, inoltre è possibile un invecchiamento precoce della pelle al 36% e infine la fragilità capillare al 16%.



Secondo l’Osservatorio Poolpharma non c’è solo il problema della pelle. C’è anche un problema di alimentazione. Per riequilibrare la situazione, ed evitare che il caldo ci rovini le giornate o ancora peggio le vacanze, occorre un adeguato supporto di vitamine e sali minerali, scelto in base alle proprie necessità e allo stile di vita, che possa aiutare a superare i problemi connessi al caldo estivo.

Ecco allora cosa suggerisce la dottoressa Camilla Pizzoni, direttore tecnico dell'Osservatorio PoolPharma Research per trascorrere più serenamente le proprie vacanze, anche in città: «Innanzitutto bere molta acqua. Il 65% del corpo umano è composto da liquidi e in estate, con la sudorazione, si perdono vitamine e sali minerali. Portare sempre con sè una bottiglietta di acqua. Meglio poi evitare sbalzi di temperatura fra luoghi all’aperto e quelli dotati di aria condizionata. Bisogna prestare la massima attenzione a cambiamenti improvvisi in quanto potrebbero mettere in serio pericolo il nostro fisico, e in caso coprirsi. Sempre meglio, anche in vacanza, continuare a fare sport, meglio se nelle ore più fresche della giornata. ma con le giuste accortezze: optare per qualche lezione di nuoto, idrobike o acquagym».

Consigli anche per variare la dieta: «L’ideale, per una persona senza particolari problemi di salute, sarebbe assumere tutte le sostanze nutritive mediante dei pasti ben bilanciati: un’alimentazione ricca di frutta e verdura contiene tutti i nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero - prosegue Pizzoni - infine, indossare abiti che lascino respirare la pelle come lino e cotone, evitare uscite nelle ore più calde della giornata, meglio una pennicchella con le tapparelle abbassate e la finestra aperta per arieggiare e, come detto non truccarsi troppo per evitare di soffocare i pori del viso».

Le categorie più delicate e sensibili nei periodi così caldi sono sicuramente anziani e bambini. I piccoli spesso la “sete” non la sentono, ma è soprattutto d’estate che rischiano di disidratarsi e quando l’acqua non è sufficiente si può fare ricorso agli integratori che contengono magnesio e potassio adatti alla loro età. Anche per gli anziani, che tendenzialmente bevono poco, è utile arricchire la dieta con un integratore idrosalino.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024