L’importanza dell’igiene dentale Visita mirata due volte l’anno

Mantenere i denti costantemente puliti aiuta anche tutto l’apparato orale a rimanere igienizzato per prevenire la formazione di tartaro o altri problemi. Consigliato l’aiuto dei professionisti per prevenire

19 luglio 2020 | 12:51
Lavare con attenzione i denti è fondamentale: spazzolare con cura aiuta a rimuovere la placca, ossia l’accumulo di batteri che si forma sui denti e sotto le gengive e che può causare carie e malattie gengivali. Quando i residui di placca non vengono eliminati con lo spazzolino e filo interdentale, questi si mineralizzano, dando origine al tartaro. A differenza della placca, per eliminare il tartaro non è sufficiente l’utilizzo dello spazzolino e di una corretta igiene orale, ma è necessario ricorrere alla pulizia dentale professionale. Hanno approfondito il tema gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano in un articolo pubblicato su Humantiasalute che qui riportiamo integralmente.


Lavarsi i denti è una buona abitudine per tutta la bocca


La pulizia dentale
L’igiene dentale (conosciuta come detartrasi, ablazione del tartaro o più comunemente pulizia dei denti) dovrebbe essere un appuntamento fisso con il proprio dentista: in base alle necessità di ogni paziente, bisognerebbe andarci un paio di volte all’anno. Infatti è un trattamento fondamentale per mantenere in salute non solo i denti, ma tutto il cavo orale, smalto e gengive compresi.
Il trattamento, della durata di circa 45 minuti/un’ora, viene eseguito dall’igienista con uno strumento specifico, l’ablatore, dotato di una punta metallica che vibra utilizzando gli ultrasuoni.



Il passaggio dell’ablatore permette di rimuovere il tartaro dalle superfici dentali, soprattutto da quelle normalmente non raggiungibili con l’igiene quotidiana. Successivamente, utilizzando uno spazzolino rotante si distribuisce sui denti un’apposita pasta a base di fluoro che consente di lucidare eventuali asperità dello strato di smalto. Il trattamento non è particolarmente doloroso, anche se può essere percepito come fastidioso se la condizione dei denti non è ottimale.

Come prevenire i problemi dentali?
Oltre a una costante attività di igiene orale domiciliare, che utilizzi spazzolino, dentifricio e filo interdentale, è importante fare la visita odontoiatrica di controllo almeno una o due volte all’anno. Durante la visita l’odontoiatra avrà modo di valutare lo stato di salute dei denti e verificare se ci sono carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o, in casi più gravi, parodontiti. La visita odontoiatrica dovrebbe partire già intorno ai cinque, sei anni, così da poter valutare nel bambino anche la regolarità della crescita dentinale.

Le visite di controllo, infatti, permettono di evidenziare lo stato di salute della bocca e l’insorgere di patologie ai denti, alle gengive e in generale al cavo orale, e quindi poterle curare allo stato iniziale: intervenire per tempo evita di dover ricorrere a trattamenti molto più complessi, invasivi e costosi successivamente.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024