Lfree, marchio di garanzia per locali con menu senza lattosio

Il marchio Lfree è il simbolo del progetto “Senza lattosio fuori casa” che garantisce i prodotti “senza lattosio” o “senza lattosio, latte e derivati” senza rinunciare al gusto e alla libertà di mangiare fuori casa senza patemi, senza il timore di ritrovarsi nel piatto ingredienti a cui si è intolleranti o allergici, tutelando così anche i ristoratori

18 marzo 2018 | 09:19
di Juri Piceni e Mariapia Gandossi
Questo nuovo progetto ha l’obiettivo di informare tutti quei locali (tra cui ristoranti, pizzerie, hotel, gelaterie, pasticcerie, laboratori artigianali) che producono e somministrano alimenti senza lattosio o senza lattosio, latte e derivati idonei alla dieta di un intollerante al lattosio. “Senza lattosio fuori casa” vuole essere sinonimo di sicurezza e qualità in ambito di ristorazione senza lattosio.



Il progetto è partito a fine anno 2016, presentato all’interno della fiera Gluten Free Expo e, in poco più di un anno, conta circa 30 locali collocati nelle principali regioni del centro-nord Italia. Tra questi spiccano nomi illustri del panorama delle gelaterie italiane tra cui Oggi - Officina gelato gusto italiano e Cremeria Opera - Naturali per gusto.

La richiesta di entrare nel network Slfc è sempre più elevata, ma i locali richiedenti devono risultare idonei e superare alcune verifiche prima di poter esporre la vetrofania. Aderire al progetto significa principalmente rispettare i requisiti contenuti nel manuale d’uso appositamente redatto tra cui seguire il corso di formazione e sottoporsi all’attività di verifica da parte di personale specializzato incaricato.



Tutto questo per fornire, un servizio unico nel suo genere, idoneo e sicuro al consumatore intollerante al lattosio. Sul sito dell’associazione Aili è disponibile la prima mappa ufficiale degli esercizi identificati con la vetrofania Lfree-Aili.

Sui canali social dell’associazione viene lanciata la relativa promozione di ogni nuovo locale inserito in modo di comunicare a tutti gli intolleranti al lattosio il valore aggiunto di questi maestri gelatieri, pasticceri e cuochi che propongono per la prima volta un menu sicuro e idoneo.

Essere un esercizio della catena Slfc rappresenta oltre ad una eccellente preparazione professionale, anche una significativa ed impagabile sensibilità nei confronti delle esigenze alimentari della clientela intollerante al lattosio.

Per informazioni: www.associazioneaili.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024