Over 65, meno percezione dei sapori Esperti: «Tenere il gusto in allenamento»

Passata una certa età può succedere di avere più voglia di dolci, e anche di una maggiore quantità di cibi salati: ma non è uno sfizio, bensì dipende dalla variazione della dieta negli over 65

01 dicembre 2017 | 10:34
Infatti con gli anni si attenua la capacità di avvertire i sapori, così la ridotta percezione del dolce e del salato può contribuire a modificare la dieta, spingendo a preferire cibi troppo ricchi di zuccheri o di sale, con un conseguente danno per la salute.


foto: Ansa

Se ne è parlato a Napoli, con gli esperti della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg) al 62° Congresso nazionale: oltre il 70% degli anziani introduce o troppo sodio o troppo zuchero ogni giorno perché la soglia di percezione si alza di due volte, quindi serve una doppia dose di sale o di zucchero per sentirne il sapore.

Altrettanto scarsa la capacità di percepire l'acido, qui la soglia si alza di una volta e mezzo. La conseguenza è chiaramente l'aumento del rischio di diabete e malattie cardiovascolari. Ad aggravare il tutto le difficoltà a masticare e inghiottire, così come la perdita dei denti sostituiti con le dentiere. Ecco allora gli over 65 abbandonare i cibi con una consistenza fibrosa, come frutta e verdura, perdere l'abitudine dei sapori acidi, come gli agrumi.

Ma allora cosa fare per affrontare questa nuova situazione a tavola della vita, restando in salute? Gli specialisti sono ottimisti, propongono un training per tenere allenato il senso del gusto.

«Per rendere più equilibrata la dieta dell'anziano bastano facili accorgimenti - dice Giuseppe Sergi, geriatra e nutrizionista della Clinica Geriatrica di Padova - per esempio preparare passati di verdura, frutta grattugiata, in macedonia o cotta al vapore: più gradevoli e più facili da masticare». Aggiunge poi: «Bisogna tenere allenati anche gli altri sensi perché non perdano colpi. Fare una vera e propria ginnastica sensoriale, per esempio sperimentando sapori e odori diversi, come propone anche il progetto europeo Gymsen - Sensory Gymnastics for the Elderly».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024