Primavera e ora legale 23 mandorle contro la stanchezza

Oltre a numerosi altri benefici che sono in grado di garantire, le mandorle sono indicate anche per combattere la sonnolenza che subentra con l’arrivo della primavera e l'entrata in vigore dell'ora legale

27 marzo 2019 | 16:11
Secondo la ricerca "Vita ed Energia: i bioritmi degli italiani", in primavera gli italiani affermano di essere più pieni di energia (il 66,2% dichiara un livello di almeno 70 su 100), nei primi giorni di questo periodo potrebbe prevalere il senso di stanchezza, soprattutto se non avete fatto attenzione alla vostra alimentazione durante l’inverno, e magari venite anche da un periodo di sedentarietà.



È la cosiddetta “Sindrome del Letargo”, uno stato di spossatezza, difficoltà a concentrarsi e sensazione di scarsa energia associato con l’arrivo della primavera. Un fenomeno che colpisce circa 2 milioni di abitanti del Belpaese, secondo il dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.

Così, se lasciarsi l’inverno alle spalle e ripartire può richiedere tanta energia, le mandorle sono possono rivelarsi un ottimo alleato per guadagnare nuovo slancio. Un concentrato di bontà naturale, vitamine e minerali, le mandorle sono ricche di magnesio, che contribuisce a ridurre stanchezza e spossatezza, che affliggono così tante persone in questo scorcio di stagione.

Le mandorle vantano anche un elevato contenuto di riboflavina (B2) e sono una fonte di niacina (B3), tiamina (B1) e folato (B9), tutti elementi che contribuiscono al metabolismo energetico. Gustose, versatili e facili da portare con sé, una manciata di mandorle (23 mandorle o 28g), contiene 6 grammi di proteine vegetali energetiche e grassi sani: uno snack delizioso per rimanere carichi durante la giornata, facilmente integrabile in qualsiasi dieta bilanciata.

Le mandorle possono inoltre essere un vero alleato di bellezza, come sottolineato da Ambra Morelli, dietista Andid (Associazione nazionale dei dietisti): «In primavera siamo più portati a praticare sport all’aria aperta, e oltre all’energia che una manciata di mandorle può assicurarci, grazie al loro contenuto in magnesio e proteine, altri principi nutritivi in esse contenuti possono darci diversi benefici alla pelle. La pelle ci difende dal mondo esterno e dai suoi agenti aggressivi sia naturali (il sole per esempio) sia frutto di inquinanti. Nutrienti protettivi come lo zinco niacina (B3), la riboflavina (B2), contribuiscono al mantenimento della pelle».

In particolare, una manciata di mandorle fornisce anche il 60% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato inquinamento, raggi solari Uv, fumo e altri fattori ambientali. Il tempo per le scuse è finito. Metti in tasca la tua manciata di mandorle, apri la porta e goditi l’aria aperta: la primavera è arrivata.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024