Tutto pronto per Anteprime Toscane Si comincia con i due giorni di Buy Wine

06 febbraio 2017 | 17:18
Come ogni anno in questo periodo, il vino torna ad essere protagonista assoluto in Toscana: il 10 e l'11 febbraio si terrà la 7ª edizione di Buy Wine, la più grande iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana; mentre nei giorni successivi, consequenzialmente, fino alla chiusa del 18, si susseguiranno le numerose Anteprime Toscane di Chianti, Chianti Classico, Vernaccia di San Giminiano, Vino Nobile e, per il gran finale, Brunello di Montalcino.



Si comincia, come detto il 10-11 febbraio con Buy Wine, che, dopo sei edizioni di crescita e miglioramento, porterà quest'anno al padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze ben 210 aziende toscane, per incontri b2b dove buyer avranno modo di incontrarsi e conoscere i numerosi produttori.

Chi, alla Fortezza da Basso, avrà il compito di inaugurare la serie di Anteprime in programma per tutta la settimana, sono i consorzi di Morellino di Scansano, Montecucco, Maremma Toscana, Cortona, Carmignano, Valdarno di Sopra Doc, Bianco di Pitigliano e Sovana, Colline Lucchesi, Orcia, Val di Cornia, Isola d'Elba.



A seguire, le altre:
Domenica 12 febbraio, alla Fortezza da Basso, Anteprima 2017 dedicata ai "Chianti Lovers": saranno in quest'occasione degustate le nuove annate di Chianti Docg 2016 e Riserva 2014. Oltre 100 le aziende presenti. Lunedì 13 e martedì 14 febbraio alla stazione Leopolda tocca al Chianti Classico: il Gallo Nero presenterà le sue nuove annate in una collezione unica al mondo.

Il giorno successivo, 15 febbraio, è il turno dell'Anteprima della Vernaccia di San Giminiano, presso il Museo di arte moderna e contemporanea De Grada. La presentazione delle ultime annate del Vino Nobile di Montepulciano è invece in programma alla Fortezza di Montepulciano giovedì 16 febbraio. Durante il pomeriggio sarà anche possibile degustare le annate storiche del Nobile degli ultimi 50 anni.



A chiudere il quadro della Toscana enologica, sarà il Brunello, venerdì 17 e sabato 18 febbraio nel Chiostro del Museo di Montalcino. In entrambi i giorni, i produttori presenti a "Benvenuto Brunello" offriranno in degustazione Brunello di Montalcino, annate 2011 e 2012, il Rosso di Montalcino annata 2015, il Moscadello di Montalcino e il Sant'Antimo.

Per informazioni:
www.anteprimetoscane.it
www.buy-wine.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024