Appius 2015, il “vino da sogno” di Terzer si svela alla Wine Week

La sesta edizione dell’ultimo nato della Cantina San Michele Appiano è stato presentato a Milano, nell’ambito della settimana dedicata al vino. Sarà disponibile in sole 6mila bottiglie, più qualche grande formato

10 ottobre 2019 | 11:47
Già il cambio di palcoscenico è significativo: invece che nella cantina di Appiano (BZ) si è scelta la piazza milanese in questi giorni capitale enologica con la Wine Week. E così a Milano è stato presentato Appius, il “vino da sogno” di Hans Terzer, wine maker della Cantina San Michele Appiano, nonchè enologo di riferimento dell'Alto Adige. Ieri a Palazzo Bovara si è svelata la sesta annata, il millesimo 2015, presentato nel corso di una cena curata dal ristorante Wicky’s, che ha regalato ottimi connubi tra i vini della cantina altoatesina e la cucina esotica fusion del cuoco Wicky Priyan.

L'etichetta presentata ieri a Milano

Ottenuto dalle selezioni di punta, personalmente scelte da Hans Terzer, Appius 2015 è il risultato di una cuvée di vini bianchi concentrata sullo Chardonnay, sul Sauvignon, il Pinot bianco e il Pinot grigio. Ogni anno cambiano gli equilibri per ottenere però semrpe lo stesso risultato: un vino importante, di assoluta eleganza e con prospettive di longevità. Insomma un grande, grandissimo, vino bianco.

Composto per il 55% da Chardonnay e da Pinot grigio (20%), Pinot bianco (15%) e Sauvignon (10%), si presenta di un color giallo paglierino con brillanti riflessi verdognoli, colpendo per l’intensa ricchezza di profumi, in primis i frutti tropicali, come ananas, mango, kiwi e banana, e in seconda fascia frutti a polpa bianca (mela, pera, melone, albicocca e pesca), lievi toni agrumati e discrete fragranze tostate e di tabacco.

Hans Terzer con le precedenti edizioni di Appius

Il gusto è compatto e masticabile, combinato a una beva fresca e vivace. Il palato equilibrato e rotondo, in cui non mancano toni a carattere balsamico di menta e resine alpine, introduce a un finale lungo ed intenso. La vinificazione di Appius 2015 avviene in botti di legno, così come la prima parte dell’affinamento svolta in barrique / tonneaux per circa un anno; segue poi un ulteriore affinamento di tre anni sui lieviti in tini d’acciaio inox.

La verticale completa di Appius

Appius, il cui nome è radice storica e romana del nome Appiano, è nato sei anni fa con l’annata 2010, poi 2011, 2012, 2013, 2014. Ogni edizione è limitata e quest’anno saranno disponibili solo 6mila bottiglie più qualche grande formato.

Hans Terzer alla presentazione di ieri sera a Milano

Il progetto vuole realizzare anno dopo anno un vino capace di rappresentare fedelmente il millesimo e di esprimere la creatività e la sensibilità del suo autore, Hans Terzer. Anche il design della bottiglia e la sua etichetta sono reinterpretati. Lo scopo è di concepire una “wine collection” in grado di entusiasmare gli appassionati di vino di tutto il mondo.

Le uve sono selezionate personalmente da Hans Terzer

L'etichetta creativa di Appius, ideata e realizzata da Life Circus di Bolzano, esprime un concetto d’insieme e il legame tra Natura e Persone, la coesione tra il Terroir, i viticoltori e la Cantina di San Michele Appiano. Una primordiale nube di particelle, che racchiude l’incessante movimento e l’addensarsi di elementi come terra, acqua, luce, stagioni, e rappresenta la visione appassionata di ricerca verso l’eccellenza.

Per informazioni: www.stmichael.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024