Arlecchino, la birra speciale in onore di Bergamo

Dal Birrificio Otus un Keller che rende omaggio alla Capitale italiana della Cultura 2023 anche con i colori della storica maschera bergamasca in etichetta. Un’edizione 100% italiana da filiera agricola corta

27 febbraio 2023 | 18:45

A Rimini Beer & Food Attraction, non poteva mancare Otus, il birrificio artigianale di Seriate (Bg). Alla manifestazione di Rimini si è presentato mettendo in primo piano tutte le sue birre distribuite solo all’universo Horeca. Birre speciali, in quanto non contengono additivi chimici, conservanti e surrogati.

Stabili nel tempo, sviluppano sempre le stesse proprietà organolettiche.

Lievito e orzo prodotti a pochi chilometri dalla sede

«Questa manifestazione – ha sottolineato Giampietro Rota, il responsabile commerciale – è stata l’occasione per presentare Arlecchino, una Keller 100% italiana a filiera corta. Lievito e orzo sono prodotti a pochi chilometri dalla nostra sede. L’orzo è una selezione di Otus e viene coltivato solo per la nostra birra nella Bergamasca. Il luppolo proviene da una cooperativa agricola emiliana. Il nostro mondo artigianale, con i suoi prodotti naturali, vuole proporre uno stile di vita migliore».

Sull’etichetta il logo “Bergamo, Città dei Mille… sapori”

Con Arlecchino il Birrificio Otus aderisce all’iniziativa “Birra della Bergamasca” patrocinata dalla camera di Commercio di Bergamo. Per questo sull’etichetta compare il logo “Bergamo, Città dei Mille… sapori”, attribuito ai prodotti tipici locali.

Si inserisce inoltre nelle iniziative collegate a “Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023”, l’occasione per rappresentare a livello nazionale e internazionale il patrimonio culturale e agroalimentare del territorio.

 

Facile da bere e versatile negli abbinamenti

Arlecchino è una birra a bassa fermentazione. Il colore è dorato-ambrato e la schiuma cremosa è color avorio. L’aroma è caratterizzato dalle note dolci di cereali e miele del malto Pils che si fondono con quelle erbacee e speziate dei luppoli italiani Futura ed Aemilia, capaci di bilanciare l’iniziale gusto di malto, elegante e complesso. Una birra essenziale, facile da bere e versatile negli abbinamenti.

 

www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024