Attems esprime con il vino i sapori e i colori del Friuli

Attems, Tenuta del Gruppo Frescobaldi, si estende per 79 ettari (44 vitati) nel comprensorio del Collio Goriziano. Un territorio tra il Golfo di Trieste e le Prealpi Giulie

31 maggio 2019 | 15:42
di Gabriele Ancona
Tre le tipologie di suolo. La principale è la “ponca”, di origine marina, costituita da arenarie con alternanza di marna. La zona dell’Isonzo è caratterizzata invece da terreni di origine alluvionale con sabbie e argille spesso miste a ciotoli. “Manine”, la zona intermedia tra Collio e Isonzo, è pianeggiante, con terreni limosi di buon drenaggio. A un’altitudine media di 130 metri, i vigneti della Tenuta Attems sono coltivati a Ribolla Gialla, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Chardonnay e Merlot. La produzione è di 450mila bottiglie, di cui l’export rappresenta una quota del 50% destinata a decine di mercati.


Quattro etichette firmate Attems

Al Sixième Bistrot di Milano, il 30 maggio, l’enologo Daniele Vuerich ha presentato quattro vini di riferimento della Casa di Capriva del Friuli (Go). Tre annate 2018 e una 2017. Nell’ordine, Pinot Grigio Ramato Friuli Doc, Ribolla Gialla Venezia Giulia Igt, Pinot Grigio Friuli Doc e Cicinis 2017 Collio Doc, Sauvignon Blanc.

«I vini Attems – ha annotato Vuerich – sono portabandiera del vigneto Friuli. E la nuova etichetta del Pinot Grigio Ramato vuole raccontare con un’illustrazione retrò, ma senza tempo, gli elementi paesaggistici tipici del territorio, dalle Prealpi all’Adriatico. Un’immagine evocativa che si traduce in un vino dall’intensità aromatica particolare. Fresco e minerale, è ricco e complesso al palato».


Daniele Vuerich

La Ribolla Gialla, varietà autoctona versatile, sviluppa profumo delicato. Minerale e sapida, si abbina a numerose elaborazioni gastronomiche. Un vino conviviale, intenso e semplice, che attraversa il pasto con autorevolezza. Il Pinot Grigio, complesso al palato e dai profumi delicati, nasce da uve di zone diverse. Ricco di sfumature, rappresenta un mosaico di vigneti, di cui interpreta le singole caratteristiche. Fresco e fruttato, sa esprimere potenza e sapidità.

«Aromatico ma lieve, Cicinis è il vino simbolo di Attems - ha spiegato Daniele Vuerich - nasce da un vigneto di Sauvignon Blanc nel cuore del Collio, sulla collina da cui prende il nome. Mineralità, acidità, freschezza e sapidità sono le componenti ben bilanciate della sua personalità». Una notevole espressione di Sauvignon Blanc, dal bouquet ricco di sfumature. Al palato è avvolgente, con un lungo finale.

Per informazioni: www.attems.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024