Belvedere Branches, vodka experience con le ricette di Enrico Bartolini

Dal 16 maggio al 2 giugno, Pandenus, locale della movida milanese di Porta Garibaldi, si apre al progetto Belvedere Branches trasformandosi in un’oasi dove regna la miscelazione

17 maggio 2019 | 17:36
di Gabriele Ancona
«L’iniziativa vuole unire in un unico termine, Branches appunto, le materie prime e la freschezza degli ingredienti di Belvedere Vodka, simboleggiati dai rami che decorano la bottiglia, e la tradizione culinaria del brunch», ha spiegato Francesca Terragni, direttrice marketing Moët Hennessy Italia, inaugurando l’evento.  



Beverage e food che si completano in armonica grazie ai nuovi cocktail firmati da Belvedere Vodka in collaborazione con Alessandro Melis, mixology consulting Pendenus, e al food pairing elaborato da Enrico Bartolini, il cuoco più stellato d’Italia.
«Non amavo i cocktail, perché non li conoscevo - ha ammesso Bartolini - ma sono come una ricetta di cucina: richiedono pensiero, ricerca e conoscenza degli ingredienti».


Enrico Bartolini

Per l’esordio di Belvedere Branches sono stati serviti The Belvedere Pomme Highball (Belvedere Vodka, succo di mela e di lime, sciroppo di zucchero, polvere di curcuma, fetta di cetriolo, soda) con Club Sandwich a base di pane alle noci con pollo, rucola, maionese, pomodori, bacon, fontina, uovo, e patate fritte.

A seguire, The Belvedere Rubin Cocktail (Belvedere Vodka, vermouth bianco, succo di pomplemo rosa e di arancia, tè verde, fetta di pompelmo rosa, acqua tonica), abbinato a Risotto alle erbe dell’orto, terra di olive nere e polvere di capperi.



Uova poché con salsa olandese, salmone selvaggio affumicato con legno di betulla, spinacino croccante, pane alle noci tostato e guacamole è stata la ricetta di Bartolini che ha accompagnato The Belvedere Polska Mary Cocktail (Belvedere Vodka, succo di pomodoro, di barbabietola e di limone, salsa Worcestershire, tabasco, sedano, sale, fetta di limone).  

Nata e distillata in Polonia, Belvedere Vodka (Gruppo Lvmh) è ricavata dalla segale polacca dankowskie e mescolata all’acqua della sua fonte privata. Sviluppa un gusto dal profilo decisamente leggero, con una nota dolce e un finale morbido e pulito.

Per informazioni: www.moethennessy.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024