Le birre trappiste Usa sbarcano in Italia Si amplia il catalogo di Gs distribuzione

27 marzo 2017 | 16:21
di Giovanni Angelucci
Finalmente abbiamo anche in Italia le birre trappiste americane, fornite e distribuite da Gs distribuzione, noto nome romano dell’azienda che si occupa di importazione e distribuzione su tutto il territorio nazionale, vantando marchi birrai di rilievo. E ora allarga il proprio ventaglio di referenze aggiungendo questa birra in esclusiva per la Penisola.



È la birra dell’Abbazia St. Joseph’s of Spencer che vive tra innovazione e tradizione. La primogenita dei monaci fu la Spencer Trappist Ale, la belgian ale da loro prodotta per il proprio consumo all’interno dell’istituto. Una birra abbastanza strutturata che presenta profumi fruttati alternati a note piccanti, con un retrogusto secco e una chiusura affidata al leggero amaro dei luppoli, per una gradazione alcolica di 6,5% vol.

Notato sin da subito l’interesse per le creazioni a firma monastica, si è deciso di continuare concependo e producendo la Spencer Holiday Ale per il tempo natalizio: una birra di Natale in pieno stile belga dal color mogano, con un leggero piccante che caratterizza la bevuta e dei profumi caldi e intensi ad accompagnare i 9 gradi alcolici. Dopo la timidezza iniziale si è arrivati al punto in cui le cotte si alternano e nascono nuove birre con buona frequenza; ecco dunque l’arrivo anche dell’Imperial Stout con la sua schiuma compatta e persistente che ammalia con le nuance di caffè, cioccolato, tabacco e caramello, alternando ai profumi terziari anche i frutti rossi del bosco. Gradazione alcolica di 8,7% vol., per una bevuta importante.

Dopo aver dimostrato la stoffa di cui si sono fatti, i monaci escono con la novità più recente: una trappista in stile India Pale Ale di matrice brassicola americana, la Spencer Trappist Ipa. Si presenta con un bel colore dorato e un naso ricco e profumato di fiori e malto, è generosamente luppolata e i 7,2 gradi alcolici sono ben nascosti da una luppolatura equilibrata e sapiente.

Per informazioni: www.gsdistribuzioneitalia.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024