Blauburgunder e Weissburgunder Da Roner due grappe uniche

Qual è il segreto dell’arte della distillazione di Roner? Riuscire a catturare le sfumature, i profumi e i sapori racchiusi nelle vinacce e nella frutta altoatesina per regalare momenti di puro piacere

03 novembre 2017 | 13:12
Un segreto che dura da 70 anni, dove esperienza, tradizione e innovazione si intrecciano in un connubio perfetto che prende vita nelle grappe Blauburgunder e Weissburgunder invecchiate. Realizzate rispettivamente con i migliori vitigni di Pinot nero e di Pinot bianco dell’Alto Adige, Blauburgunder e Weissburgunder sono due prodotti unici nel loro genere, da gustare attentamente per cogliere ogni singola nota e sfumatura aromatica.



La doppia distillazione a bagnomaria di vapore e il lento invecchiamento in botti di rovere sono due fasi fondamentali, che consentono a queste speciali grappe di mantenere intatte tutte le preziose caratteristiche organolettiche dei pregiati vitigni utilizzati. Blauburgunder e Weissburgunder sono perfette da degustare in modalità classica come distillati da meditazione per gli amanti della grappa, che potranno assaporare tutti gli innumerevoli piaceri sprigionati da queste grappe altoatesine di ottima qualità.

La grappa di pura vinaccia Blauburgunder è realizzata con il re dei vitigni di bacca rossa: il Pinot nero, un vitigno versatile e delicato, grazie al quale si ottengono interpretazioni di prodotto molto diverse a seconda della zona di produzione. È un distillato di monovitigno invecchiato caldo e morbido, che racchiude tutte le caratteristiche della vinaccia di Pinot nero, e che con i suoi profumi ricorda una passeggiata nel bosco in un pomeriggio d’autunno.

Al naso e al gusto si percepiscono i tipici sentori di frutta rossa, quali l’amarena, la ciliegia e il lampone, che si intrecciano perfettamente con le note di vaniglia e di legno acquisite durante la lenta maturazione. Perfetta se sorseggiata da sola per apprezzarne tutte le sfumature dei suoi sentori, ma anche se abbinata a piatti di carne e al cioccolato.



Realizzata con i più pregiati vitigni altoatesini di Pinot bianco, Weissburgunder è una grappa unica e fresca quanto la sua vinaccia. Alla base della sua qualità vi è il terreno dove crescono le uve: un suolo calcareo situato al di sopra del lago di Caldaro (Bz), una zona rinomata per la produzione del Pinot bianco altoatesino.

Weissburgunder prevede un periodo di invecchiamento e una successiva affinazione di 4 mesi in botti di legno di ciliegio, che gli conferiscono una leggera nuance fruttata. All’assaggio e all’olfatto, inoltre, si riconosce una fine nota di mela intrecciata ad un sentore di pesca saturnia e un pizzico di pera.

Per informazioni: www.roner.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024