Concours des Grands Vins Blancs All’Italia tre ori e un argento

Tre bianchi italiani sul tetto del mondo. Un Gavi Docg di Broglia, una Ribolla Gialla di Collavini e un Pinot Bianco della cantina Nals Margreid hanno vinto la medaglia d'oro al Concours des Grands Vins Blancs du Monde

26 aprile 2019 | 09:37
Il concorso, svoltosi a Strasburgo, in Francia, ha visto la partecipazione di 766 etichette provenienti da 19 Paesi del mondo, suddivise in 7 categorie (le classiche Riesling, Gewurztraminer, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sylvaner, quella dedicata ai vini d’assemblage e una settima per gli altri monovitigni del mondo). A giudicarle, una selezionata giuria internazionale composta da rappresentanti provenienti da 18 Paesi.



E proprio nella sezione dedicata ai monovitigni del mondo, la prima azienda premiata con la medaglia d’oro è stata l’azienda Broglia di Gavi (Al), grazie al suo Gavi Docg del Comune di Gavi Vecchia, annata 2009.



L’Italia ha vinto altre due medaglie d’oro, con il vino bianco VSQ Ribolla Gialla Brut 2014 dell’azienda Collavini Eugenio Viticoltori di Corno di Rosazzo (Ud) e con il Pinot Bianco Sirima 2017 della cantina Nals Margreid di Alto Adige (Bz).
Una medaglia d’argento è stata invece assegnata Langhe Chardonnay DOC “Nudo” 2018 dell’azienda agricola Montalbera di Castagnole Monferrato (At).

Decine le etichette, soprattutto francesi, cui il concorso ha riconosciuto le ambite medaglie. Tutti i premi sono scaricabili da questo link.

Per informazioni: www.portail-vins-du-monde.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024