Donnafugata e Paola Lenti, un connubio nel segno del fare sartoriale

28 aprile 2016 | 10:46
Donnafugata ha collaborato con Paola Lenti, storica azienda d’arredamento lombarda tra le più esclusive del design italiano. Le due aziende, che condividono i valori dell’artigianalità e del fare sartoriale, si sono incontrate- in un tandem sinestetico di colori, bellezza e gusto - al Vinitaly e al Salone del Mobile. Lo stand di Donnafugata che, nella componente visual della 50° edizione del Vinitaly ha presentato un forte richiamo alle etichette artistiche simbolo dell’azienda, ha visto nelle creazioni di Paola Lenti un alter-ego dalle mille suggestioni.



Ladybird e Bisanzio sono i due tappeti, frutto dell’estro di casa Lenti, che hanno impreziosito le pareti dello stand. Ladybird è un tappeto di 185x550 cm composto da singoli elementi in corda tinta unita e bicolore, volti a creare immagini di piante e animali, successivamente cuciti assieme agli altri per formare un prezioso decoro a parete. Bisanzio è invece realizzato dall’unione di elementi prodotti con corda tinta unita e colore, di circa 12x12 cm. Ogni elemento è poi unito sapientemente all’altro secondo uno schema ortogonale, con un filo tono su tono, per creare la suggestiva superficie mosaicata del tappeto della grandezza di 240X240 cm.

Entrambi interamente realizzati a mano, hanno rappresentato lo stile e l'originalità della maison Lenti in cui la qualità delle materie prime e l’accuratezza nelle lavorazioni sono gli elementi chiave dell’affidabilità del marchio. La stessa affidabilità che contraddistingue i vini Donnafugata, frutto di molteplici abbinamenti tra varietà e terroir, dell’attenta selezione delle uve e di un fare sartoriale che raggiunge l’apice con il rosso Mille e una Notte ed il passito Ben Ryé.



«Abbiamo trovato un legame molto interessante - ha detto José Rallo (nella foto) di Donnafugata - che è il fare sartoriale e l'artigianalità l'attenzione ai particolari e la manualità che comporta il processo produttivo di un vino importante come può essere un Mille e una notte, oppure un tappeto fatto a mano da Paola Lenti per i suoi migliori clienti. Sono due aziende che a nostro avviso rappresentano l'eccellenza del made in Italy, perciò ci è sembrato giusto essere insieme al Vinitaly e al Salone del Mobile. È l'artigianalità che distingue i prodotti icona del vino italiano e anche dell'arredamento».


José Rallo

La sinergia tra queste due aziende di successo nel mondo, è andata in scena anche a Milano in occasione del Salone del Mobile, dove il Nero d'Avola Sherazade e il Grillo SurSur, sono stati un accattivante tassello del “Viaggio in Sicilia”, il fuori salone di Paola Lenti che si è svolto nella splendida cornice dei Chiostri dell'Umanitaria e che da anni rappresenta un evento in grado di chiamare a raccolta una platea internazionale di operatori e giornalisti. Una partnership d'eccezione che lega due marchi storici e due delle più importanti vetrine internazionali del Made in Italy, il Salone del mobile di Milano e il Vinitaly di Verona.


Donnafugata
via S.Lipari 18 - 91025 Marsala (Tp)
Tel 0923 724206
info@donnafugata.it
www.donnafugata.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024