Donne e birra, un amore che cresce Sette su dieci la bevono abitualmente

Le donne e la birra. Forse non un amore a prima vista, ma senz’altro una relazione che cresce con il passare del tempo. Oggi, secondo una ricerca commissionata da Assobirra, sono il 70% quelle che ne bevono abitualmente . Negli ultimi 5 anni, quattro su dieci ne hanno addirittura aumentato il consumo

21 febbraio 2019 | 12:54
Chi pensava che la birra fosse ancora una bevanda prettamente “maschile”, resterà dunque sorpreso. Il consumo tra il gentil sesso continua a crescere, tanto che il 30% delle signore interpellate dalla ricerca “Gli italiani e la birra” che Assobirra ha commissionato ad AstraRicerche, ha dichiarato di consumarne addirittura due volte alla settimana. Curiose, consapevoli e soprattutto attente agli abbinamenti con il cibo: le donne oltre a bere birra, sorprendono per la loro competenza in materia.



I numeri che riguardano le donne sono tutto sommato in linea con l’andamento generale, che ha visto negli ultimi cinque anni una crescita dei consumi di birra del 44,5% e che per le donne si è attestato al 42%. La curiosità, ma soprattutto il gusto (e, forse, il moderato tasso alcolico) sono tra i motivi principali per cui le donne si avvicinano al mondo della birra. Il 58% di loro lo fa proprio per il gusto, mentre altri fattori importanti nella scelta sono le possibilità di abbinamento con i cibi (48%) e il fatto che sia una bevanda che unisce, crea condivisione (37%).

La birra preferita delle donne italiane ha caratteristiche marcatamente diverse da quelle maschili: il 55% delle donne preferisce infatti birre dal sapore leggero (38% uomini), l’80% apprezza una birra leggermente alcolica e molto frizzante (39%). Dicevamo, poi, della competenza: dalla ricerca emerge chiaramente il forte desiderio di conoscenza sulla birra: rispetto a quanto ne sa adesso il 51% delle intervistate vorrebbe in futuro saperne un po’ di più e ben il 30% desidera saperne molto di più, acquisendo un livello di conoscenza “da esperto”.



Se agli amici le donne attribuiscono il ruolo di principale fonte di informazioni utili e rilevanti per conoscere il mondo della birra (in termini di prodotti, gusti e novità) - lo dichiara il 47% delle intervistate - molto importanti sono anche il barista, il cameriere, il gestore della birreria (37%), così come le spiegazioni nei menù o nelle carte delle birre (35%). Ma le donne sono molto attive anche su internet: 3 su 10 cercano informazioni sui siti specializzati in cibo, birra o simili, il 25% nelle trasmissioni TV e radio dedicate a cibo e birra, e il 19% sui social networks. I media tradizionali, come giornali e riviste cartacee, restano una fonte d’informazione seppure in misura minore (18%).

Nello scegliere quale birra consumare, le novità non intimoriscono le donne: tra i drivers di scelta, il 61% di loro indica come molto importante il fatto di provare una birra se è una novità sul mercato, dato leggermente più alto rispetto a quello maschile che si attesta al 58%. Inoltre, in riferimento alle modalità di scelta, il 44% delle intervistate ha dichiarato che quando sceglie una birra in un locale ama scoprire birre nuove, diverse da quelle che conosce; al 29% piace provare birre italiane.

Infine l’abbinamento con il cibo, che riguarda il 29% delle intervistate. Un’attenzione confermata dal generale atteggiamento femminile verso questo tema: al 42% delle donne piacerebbe che nei locali ci fosse più attenzione all’offrire birra che si associa bene al cibo ordinato, per il 37% l’abbinamento tra birra e cibo è un argomento di cui vorrebbe sapere di più.

Per informazioni: www.assobirra.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024