Esperienza Vermouth, alla scoperta del vino aromatizzato di Torino

02 novembre 2016 | 10:15
di Piera Genta
Una esperienza tutta da vivere tra la storia e i segreti del vino aromatizzato di Torino accompagnati da Fulvio Piccinino, personalità di riferimento per il mondo del Vermouth. Un evento multisensoriale di un paio d’ore a cui possono partecipare appassionati e curiosi quello che prende spunto da un master sensoriale più approfondito dedicato a professionisti del settore.



Si inizia con una parte teorica che ripercorre la storia dai vini ippocratici fino all’epoca Sabauda, con la formulazione che oggi conosciamo, quella di Carpano; le alterne vicende, dalla diffusione tanto da essere sinonimo di aperitivo e convivialità per ogni ceto sociale, simbolo stesso di Casa Savoia al periodo di oblio causato negli anni Settanta dal cambiamento degli stili di vita e la sua rinascita con la riscoperta della miscelazione classica. Ed ancora una panoramica sulle varie erbe e spezie, argomento fondamentale perché sono loro che andranno a determinare il carattere e la personalità del proprio prodotto.

A seguire una parte ludica con la fabbricazione del proprio Vermouth che si ottiene mescolando alcune gocce di tinture professionali (le erbe e le spezie sono forniti sotto forma di infuso per evitare i lunghi tempi di macerazione) ad un vino bianco base, fortificato con alcol, a cui si aggiunge lo zucchero. Ogni partecipante ha a disposizione una bottiglietta con etichetta personale.

Esperienza Vermouth, evento ideato da Jo-In, tour operator torinese specializzato in eventi sul territorio ed itinerari enogastronomici in Piemonte e Fulvio Piccinino, si ripete ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.30 nel quartiere San Salvario di Torino presso la sede dell’associazione La Compagnia del Calice. Nella versione per i professionisti del settore della durata di una intera giornata che, oltre all’esperienza in aula con un livello più approfondito, prevede la visita ad un produttore, l’appuntamento è per il 5 dicembre.

Per informazioni: esperienzavermouth@jo-in.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024