Il Giappone si beve la birra Peroni Asahi acquisisce il marchio italiano

20 aprile 2016 | 09:18
Il gruppo belga-brasiliano AbInBev ha accettato l'offerta di di euro della giapponese Asahi per il marchio italiano Peroni. Il gruppo nipponico rileverà oltre a uno dei marchi più noti in Italia anche l'olandese Grolsch e la britannica Meantime in una operazione del valore di 2,55 miliardi di euro che segue l'offerta vincolante annunciata lo scorso 10 febbraio.



I tre marchi sono stati messi in vendita da AbInbev per avere il via libera dalla Ue alla maxi acquisizione della britannica SabMiller, la multinazionale che aveva comprato Peroni nel 2003.

La finalizzazione dell'intesa dipende dal completamento dell'acquisizione con cui Anheuser-Busch InBev si unirà a SabMiller per creare quello che sarà "il primo gruppo mondiale" nel settore delle birre, una transazione annunciata a novembre scorso che vale 112 miliardi di euro. La fusione richiede il via libera dalle autorità Antitrust.

Asahi, primo produttore giapponese di birra per fatturato è una storica azienda nata ad Osaka nel 1889 e diventata con il tempo un gigante del settore. Questa operazione è la maggiore acquisizione da parte di un'azienda giapponese nel comparto della birra e permette ad Asahi di entrare sul mercato europeo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024