Gorgona di Tenuta Frescobaldi svela la bellezza dell’isola-carcere

La sua etichetta è speciale ed ogni anno presenta un’edizione straordinaria: chiusa avvolge la bottiglia per ricordare l’inaccessibilità dell’isola, mentre aperta svela la sua bellezza

23 febbraio 2021 | 09:34
di Piera Genta
Ottava vendemmia per Gorgona, un progetto sociale della Tenuta Frescobaldi nato nel 2012 in collaborazione con la direzione della struttura detentiva dell’isola di Gorgona, la più piccola dell’arcipelago toscano, l’ultima isola-carcere d’Italia, colonia penale agricola dal 1896. La sua etichetta è speciale ed ogni anno presenta un’edizione straordinaria: chiusa avvolge la bottiglia per ricordare l’inaccessibilità dell’isola, mentre aperta svela la sua bellezza.



Simonetta Doni dello Studio Doni& Associati ogni anno partecipa con il suo team alla realizzazione della veste grafica del vino, interpretando le caratteristiche che rendono unici il progetto e la sua isola.

L’etichetta della vendemmia 2019 descrive la biodiversità marina, perché Gorgona si trova in mezzo al Santuario di Pelagos, area marina nata dall’accordo tra Francia, Principato di Monaco e Italia. Il piccolo tratto di mare che attornia l’isola racchiude una sorprendente e varia fauna marina ed è frequentato da quasi tutte le specie del Santuario dei Cetacei: dai piccoli organismi alla specie principe dell’isola, il dentice, dalle acciughe fino ai delfini e al maestoso capodoglio.

La produzione di Gorgona è limitata e biologica: solo 9mila bottiglie di bianco a base di Vermentino e Ansonica prodotto insieme ai detenuti della colonia penale che in cambio chiedono di imparare un mestiere e di passare il loro tempo in modo proficuo.

Gorgona 2019 si distingue per un color giallo paglierino carico e luminoso, con brillanti riflessi dorati. Il suo è un bouquet complesso ed ampio ma mai invadente. Note di frutta a polpa bianca; seguono immediatamente quelle delle erbe aromatiche tipiche dell’isola come il rosmarino e l’elicriso. La presenza del mare, oltre ad esaltare la componente aromatica, conferisce al vino una spiccata mineralità e freschezza. Incredibilmente armonioso risulta l’equilibrio tra acidità e sapidità. Il finale è persistente ma sempre di un’eleganza suadente.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024