Hic est XXII Il metodo Classico di Gurrieri

Una bollicina che non ti aspetti: ottenuta dalla vinificazione in bianco di Nero d’Avola e Frappato, antichi vitigni siciliani che danno origine al Cerasuolo di Vittoria, unica Docg della Sicilia

13 luglio 2019 | 18:21
di Piera Genta
L’azienda della famiglia Gurrieri si trova a sud-est dell’isola, in provincia di Ragusa. I vigneti di proprietà sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, inoltre vengono adottati metodi ecosostenibili, certificati dall’ente Icea.


I vigneti dell'azienda Gurrieri

Nero d’Avola e Frappato sono le varietà di uva che qui hanno trovato un habitat ideale, i Monti Iblei, con terreni ricchi di argilla, molta sabbia rossa e calcare, un clima mediterraneo ventilato caratterizzato da forti escursioni termiche.

Uno spumante, estremamente curato, segue tutte le tappe previste dalla lavorazione del metodo Classico con un affinamento sui lieviti di 22 mesi. Remuage manuale per questa eccellenza prodotta in soli 1.300 esemplari. Le uve provengono da vigne situate ad un’altitudine compresa fra i 280 e i 290 metri sopra il livello del mare, nelle contrade Biviere e Fegotto di Sotto del comune di Chiaramonte Gulfi.


Hic est XXII, la novità di Gurrieri

Nel bicchiere si presenta con un bel colore giallo dai riflessi rosati e un perlage minuto, fine e continuo. Al naso è immediato e propone note classiche di crosta di pane che lasciano spazio a delle percezioni di frutta a polpa rossa. In bocca ha un’entratura lineare, fruttata, ricca. Le bollicine avvolgono il palato, lungo e persistente, con una chiusura ricca di personalità.

Ottima scelta per l’aperitivo, eccellente con il pesce crudo, si abbina bene a molti piatti della cucina di mare e può accompagnare anche qualche preparazione più impegnativa grazie alla sua consistenza associata ad un sorso di rara dinamicità. Una proposta inedita ed interessante.

Per informazioni: www.gurrieri.net

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024