Il Lugana Doc compie 50 anni e rende omaggio ai padri fondatori

11 luglio 2017 | 15:22
Con il convegno “Lugana ieri, oggi, domani”, in programma il 12 luglio alla Rocca di Lonato (Bs), prende il via ufficialmente il tour celebrativo per i 50 anni della Doc. Fu grazie a Michele Vescia, il padre dell’enologia bresciana, che il 21 luglio del 1967 nacque ufficialmente la denominazione destinata a diventare una fra le più felici e note dell’intero nord Italia. Un successo reso possibile grazie anche agli sforzi di tutti coloro che si sono susseguiti alla guida del Consorzio di tutela, a partire da Marisa Monesi, primo presidente nel 1990, a cui sono succeduti Walter Contato e Sergio Zenato, che vengono ricordati nel corso del convegno dalla grande famiglia del Lugana.


 
Previsti anche gli interventi di altri past president: Francesco Ghiraldi, Paolo Fabiani e Francesco Montresor, che hanno contribuito a far crescere la Doc in qualità e notorietà. A chiusura degli interventi istituzionali, quello di Luca Formentini, presidente in carica, che ha posto sostenibilità e internazionalizzazione come parole chiave del proprio mandato, traducendo una scelta etica in sviluppo e crescita qualitativa.

Per spiegare l’apprezzamento del Lugana da parte dei principali mercati internazionali (esporta l’80% della produzione), atteso l’intervento della giornalista Monika Kellerman, autrice di oltre 100 fra libri e articoli di enogastronomia. Al direttore del Consorzio, Carlo Veronese, il compito di delineare invece il futuro, tra andamento di mercato e promozione nelle principali piazze vitivinicole mondiali, Usa in testa. «Il nostro vino sta riscontrando un grande successo oltreoceano ed è qui che si focalizzano principalmente i nostri sforzi nella promozione – spiega Veronese -. In autunno trascorreremo quasi un mese negli Stati Uniti per presentare il Lugana a giornalisti, wine educators e consumatori. I due momenti clou saranno la partecipazione alla Conferenza nazionale dell’American Wine Society, fra le più note e affermate associazioni di winelovers, che come noi compie 50 anni nel 2017, e la presenza alla Wine Bloggers Conference, l’appuntamento annuale che riunisce i più importanti bloggers e influencers del mondo del vino, un target per noi oggi prioritario».

Gli eventi celebrativi dei 50 anni sul territorio nazionale proseguiranno il 9 settembre con la degustazione gratuita “Lugana Armonie senza tempo” che torna a Peschiera del Garda. Mentre Sirmione, il 6 ottobre, celebrerà un evento itinerante che unisce il Lugana alla cucina di territorio, in collaborazione con il Consorzio albergatori e ristoratori di Sirmione (Cars). Desenzano del Garda ospiterà invece il 25 novembre la degustazione “Le età del Lugana” con vecchie annate, Lugana Riserva e Vendemmia Tardiva. Tutta la famiglia del Lugana si riunirà infine a Pozzolengo per una cena di gala a chiusura delle celebrazioni dei 50 anni.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024