Menu a base di carne e whiskey Filetteria Italiana osa e convince

Una formula che si sta imponendo e che in futuro in Italia sarà una realtà consolidata per i palati che vogliono scoprire inedite dimensioni del gusto

12 luglio 2019 | 14:53
di Gabriele Ancona
Un piacere vero per chi ha voglia di fare un salto culturale in avanti, un orizzonte da esplorare. La prova del nove l’abbiamo fatta a Milano in un ristorante di carne, che più carnivoro non si può. L’insegna parla chiaro: Filetteria italiana. Qui il menu prevede anche abbinamenti beverage che vanno oltre l’ingessato tran tran e contemplano la gamma di etichette della distilleria Michter’s di Louisville, Kentucky, distribuita nel nostro Paese da Velier.


Etichette di whiskey servite nel locale

La Filetteria ha come focus la carne, a tutto tondo, sia per quanto riguarda i tagli sia gli animali: dalla zebra al canguro, dalla renna al bisonte, al cammello, al cervo, allo struzzo. Manzo, vitello, Chianina e Fassona sono dogmi. I piatti vengono serviti su tavolette fumanti, accompagnate da tegamini e terrine con contorni. L’american beverage completa l’offerta culinaria e trasforma l’esperienza gastronomica in un bel vivere.

In passerella, Spiedini di manzo con salsa all’anatra e Michter’s Us*1 Bourbon, Gran crudo di manzo e vitello scottato alla fiamma in abbinamento a Michter’s Us*1Rye e con Michter’s 10 yo Filetti di zebra, canguro e bisonte. Michter’s Us*1 Bourbon, maturato per 6-8 anni, rappresenta un mashing tradizionale di mais americano. Dal gusto lungo, intenso, si esprime a meraviglia anche con i formaggi.


Uno dei piatti di carne

Us*1 Straight Rye è un single barrel, un whiskey di segale maturato in botti nuove di rovere bianco americano: al palato risulta speziato, pungente, ma setoso. Da tutto pasto con ricette da sapore intenso. Grande persistenza al palato per Michter’s 10 yo, ampio e vellutato, presente in Italia con 120 bottiglie (alcune decine per il 15 yo e solo 2 - due - per il 25 anni di invecchiamento).

In apertura e chiusura pasto Michter’s in versione miscelata con Boulevandier alle nocciole delle Langhe in coppetta (Michter’s American, sweet vermouth, bitter, velluto di nocciole) e B&B in tumbler basso (Michter’s Sour Mash, takeis banana, sherry px, apricot brandy, lime, chocolate bitters).

Us*1 American Whiskey è un single grain, dolce, morbido e avvolgente, maturato in botti ex-bourbon, mentre Us*1 Sour Mash prevede l’impiego di una porzione del mash fermentato per altri whiskeys come starter per un nuovo mash. Una sorta di lievito madre formato beverage.

Per informazioni:
www.velier.it
www.lafiletteriaitaliana.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024