Merano, Milano e Roma I vini di Mtv Puglia in tour

Per tutto il mese di novembre il Movimento turismo del vino Puglia porterà le sue migliori etichette a Merano (Bz), a Roma e a Milano con un articolato programma di degustazioni, eventi a tema e laboratori sensoriali

02 novembre 2018 | 10:41
di Mariella Morosi
Anche i suoi oli extravergine d'oliva di qualità, in collaborazione con Buonaterra - Movimento turismo dell’olio Puglia, saranno protagonisti di alcuni eventi.



«Ci aspetta un mese molto intenso - ha detto la presidente del Movimento turismo del vino Puglia Maria Teresa Varvaglione - ma siamo entusiasti all’idea di raccontare i grandi autoctoni e le denominazioni d’origine pugliesi a un pubblico di alto profilo, all’interno di location uniche. Nel caso del Merano Wine Festival si tratta di un debutto assoluto per il nostro Consorzio, in una cornice d’élite, mentre a Roma e Milano riproporremo due tipologie di evento che grande successo hanno riscosso nelle scorse edizioni».

Il primo appuntamento in programma è il Merano WineFestival, la manifestazione enologica giunta alla sua 27ª edizione. Il Movimento turismo del vino Puglia sarà presente con una serie di attività nell’area “The Circle”, spazio polivalente dedicato all’approfondimento e all’esplorazione dei territori vitivinicoli italiani. Primo appuntamento, il 9 novembre, con la masterclass dedicata agli autoctoni della Murgia e della Magna Grecia, per un viaggio attraverso alcune delle denominazioni storiche della Puglia, con la degustazione guidata di etichette da Nero di Troia, Primitivo di Gioia del Colle e Primitivo di Manduria.

A seguire, sabato 10, la masterclass dedicata ai vitigni autoctoni del Salento, che presenterà in degustazione le migliori declinazioni del vitigno storico del territorio, il Negroamaro. Conclusione conviviale con un light lunch a tema, in cui le migliori etichette dei soci del Consorzio saranno raccontate in abbinamento ai tre piatti a tema proposti dallo chef resident di The Circle Roberto Ottone del ristorante Le Due Torri di Verona.



Seconda tappa del tour sarà Roma, il 19 novembre, all’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria per “Degusta la Puglia” in collaborazione con la Fondazione italiana sommelier. Due i momenti che caratterizzeranno l'evento: il walk around tasting, con 20 banchi d'assaggio delle aziende socie della regione. In degustazione anche una selezione di extravergine delle aziende di Buonaterra - Movimento turismo dell'olio Puglia.

In contemporanea, prenderà il via il seminario “Bibenda la Puglia”, aperto a giornalisti, trade e sommelier. Moderato dalla docente Mariaclara Menenti Savelli, l’incontro sarà articolato in quattro face to face tra otto esponenti del mondo vitivinicolo pugliese, che metteranno a confronto in quattro degustazioni alla cieca le diverse declinazioni territoriali dei vitigni autoctoni. La prima delle quattro sessioni sarà dedicata ai Rosati di Puglia, con il confronto tra rosato da Bombino Nero e rosato da Negroamaro; nella seconda spazio invece al Nero di Troia, per apprezzarne tutte le sfumature in un vino giovane e in una riserva; la terza parte vedrà confrontarsi Primitivo di Manduria e Primitivo di Gioia del Colle, mentre la quarta e ultima attraverserà due diverse interpretazioni del Negroamaro, una più moderna e una più classica.

Milano sarà la terza ed ultima tappa del tour. Dopo il successo delle scorse edizioni del 2009, 2011, 2013 e 2015 torna il Puglia Wine & Evo Roadshow. Dal 24 al 30 novembre, infatti, le etichette dei soci del Consorzio racconteranno la tradizione vinicola pugliese dalla Daunia al Salento. Dieci le enoteche milanesi che ospiteranno i vini del Mtv Puglia e gli evo dei frantoiani di Buonaterra, con vetrine dedicate, corner promozionali e degustazioni a tema.



Ad aderire all’iniziativa i seguenti locali: Cotti (via Solferino 42), Enoclub (via Friuli 15), El vinatt (via Leone Tolstoi 49), Enoteca Diapason (via Lomellina 48), La cantina di Franco (via Raffaello Sanzio 16), Rosée - Wine & Coffee Room (corso di Porta Romana), VinoVino (corso San Gottardo 13), VinoVino Gigliola Bozzi (piazza Sant'Alessandro 3), Enoteca Wineria (via Carlo Caneva 4, zona Sempione), Ronchi (via Caminadella 15).

Saranno disponibili guide e materiale promozionale. L’iniziativa è inserite nella più ampia programmazione progettuale dal titolo “I vini di Puglia nelle fiere internazionali del vino”, presentata dal Consorzio Movimento turismo del vino Puglia al dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia. Tutte le informazioni, gli elenchi delle cantine partecipanti e gli aggiornamenti sugli eventi sono disponibili sui canali social del Movimento (Facebook, Twitter e Instagram), seguendo gli hashtag ufficiali: #PugliaGoesToMerano (Merano Wine Festival), #DegustalaPuglia (Roma) e #PugliaTastingWeek (Milano).

Per informazioni:
www.mtvpuglia.it
www.buonaterra.info

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024