Il mercato russo cresce e guarda all'Italia Simple Group punta sui Millennials

24 aprile 2017 | 12:16
di Andrea Radic
In occasione di Vinitaly, Simple Group - uno dei principali distributori di vini e distillati di alta qualità nel mercato russo - ha organizzato, in collaborazione col ministero dell’Agricoltura russa e la cantina Banfi, una conferenza sul tema “Italia e Russia: un nuovo Rinascimento per il mercato vitivinicolo”. Un momento importante per fare il punto sullo stato dell’arte del mercato, sulle sue potenzialità e sugli intenti comuni.


Maxim Kashirin

«Il ministero dell’Agricoltura russo si rivolge ai viticoltori italiani con una nuova formula per una sinergia efficace: Made in Italy + Made with Italy» ha affermato il vice ministro Sergey Levin dialogando in merito alla situazione economica, alle esportazioni verso il mercato russo e a nuove formule di collaborazione con il presidente di Simple Group, Maxim Kashirin e Anatoly Korneev, vice presidente del Gruppo.

Simple Group importa e distribuisce vini e distillati di alta qualità nel mercato russo, posizionandosi come un top player del comparto. Con un portfolio prodotti ben bilanciato, che include marchi d’eccellenza e prodotti provenienti da tutto il mondo, copre più del 30% delle vendite dirette e occupa posizioni di primo piano nei settori On e Off-trade sia a Mosca sia in tutte le principali regioni russe.

«L'Italia è il nostro Paese di riferimento, insieme a Francia e Spagna, possiede territori straordinari da cui provengono vini di alta qualità sempre più richiesti in Russia - commenta Anatoly Korneev - i consumatori hanno oggi maggior cultura enologica e il mercato ne risente positivamente. Simple Group è un distributore affidabile e strategico in grado di raggiungere in modo mirato il mercato russo e i suoi consumatori attraverso un approccio sinergico».

Fanno parte del network Simple: le enoteche SimpleWine (presenti a Mosca e a San Pietroburgo), il winebar gastronomico Grand Cru by Adrian Quetglas a Mosca, l’Enotria Wine School - l'unico istituto di formazione russa che fornisce formazione in linea con gli standard internazionali Asi (Associazione sommellerie internazionale), e il magazine Simple Wine News - il più importante periodico dedicato al vino in Russia.

Con oltre 60 produttori distribuiti, l’Italia è uno dei Paesi maggiormente rappresentati nel portfolio di Simple Group. Un connubio quindi importante che lega Italia e Russia, non solo da un punto di vista commerciale, ma anche di apprezzamento, da parte del mercato russo e dei suoi consumatori, del Made in Italy espressione di valori legati alla qualità, alla passione e alla valorizzazione del territorio e della sua storia.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024