Red & Go, rossa ad alta fermentazione La più coinvolgente di casa Otus

01 aprile 2017 | 10:13
di Andrea Lupini
In Italia si comincia a parlare di birra artigianale nel 1995, con l’apertura dei primi brewpub, i locali in cui si serve la birra prodotta in loco. A distanza di pochi anni, stiamo assistendo ad una situazione di profonda trasformazione del comparto dei piccoli produttori di birra italiani. Dalla fase pionieristica si è passati in maniera difficilmente prevedibile ad un momento di forte espansione, sia come numero di unità produttive, sia come quantità di etichette reperibili sul mercato, frutto della capacità ed inventiva riconosciuta anche fuori dai confini nazionali dei nostri birrai artigianali.



Per spiegare il successo della birra artigianale in Italia spesso si usa come riferimento il numero dei birrifici attualmente operanti sul territorio nazionale, capaci nel giro di pochi anni di moltiplicarsi a un ritmo impressionante. Una particolare attenzione è oggi dedicata alle birre ambrate, comunemente chiamate anche rosse, che possono avere molteplici sfumature di colore, da un rosso scarico fino ad un rosso intenso tendente al marrone.

La “Red & Go” è una delle birre capostipiti del Birrificio Otus di Seriate (Bg). Grazie all’interessante ricetta elaborata, questa birra, ad alta fermentazione, vede l’impiego di ben cinque malti (Mari Otter Pale Ale, Monaco 2, Aromatic, Cara Aroma e Torrefied) e di tre tipi di luppolo (Challenger, Cascade e Fuggles) che ne determinano un sapore facile ed armonico, con profumi piacevolmente maltati e dal sapore leggermente caramellato che ne fanno una birra non impegnativa e assai piacevole da bere. Tre fattori determinanti quali acqua dotata di bassissimo tenore salino e alcalinità contenuta, malti e luppoli usati, sono quindi alla base dei cardini della facilità di bevuta di questa birra.

L’amaro è assai moderato, mentre la schiuma è fine e compatta, persistente e aderente. L’aspetto è chiaro, di colore ambra carico con riflessi aranciati (tabella EBC 28,5). Al naso si percepiscono la leggerezza dei profumi floreali e citrici. L’intensità è elevata e la finezza è gradevole. In bocca sorprendono la sua morbidezza e rotondità, difficili da ottenere in queste tipologie di birra dotate di tenore alcolico moderato. Aromaticamente è molto fine e gradevole, con richiami di malto e caramello. Ideale per il consumatore curioso e appassionato.

Disponibile in bottiglia da 50 cl e in fusto in polykeg da 24 litri.

Per informazioni: www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024