Reservoir Dogs, il birrificio artigianale che omaggia Tarantino

A Nova Gorica sorge il più grande birrificio artigianale sloveno fondato 15 anni fa da quattro amici. Obiettivo: cambiare il consumo di birra con 16 referenze ispirate dal film Le Iene

04 agosto 2021 | 10:30
di Liliana Savioli

Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo. Destinati a qualche cosa in più ... Così cantava Gino Paoli. Non so se sia andata proprio così ma ci piace pensare sia successo proprio questo: quattro amici seduti al bar che volevano cambiare il mondo… della birra. Magari non proprio tutto il mondo della birra ma almeno il mondo della birra slovena.

 

Un progetto nato 15 anni fa grazie a quattro amici

Questo siamo convinti sia successo una quindicina di anni fa quando Uroš Komel, Andrej Sluga, May Kordež, Aljoša Polencic hanno iniziato la loro avventura nel campo birraio. Prima appoggiandosi a un birrificio di amici e poi facendo il grande salto. Hanno creato una società, di cui loro quattro sono i soci di maggioranza, con anche altri imprenditori, tra qui anche il  produttore di impianti Škrlj, e stanno realizzando il loro sogno. Produrre birre artigianali innovando gli stili classici. Ma di chi e che cosa stiamo parlando?

A Nova Gorica il più grande birrificio artigianale sloveno

Siamo a Nova Gorica nella zona industriale. "Niente di interessante", direte voi. Ma cercando, lì in fondo a sinistra si trova il più grande birrificio artigianale della Slovenia. Il Reservoir Dogs dei quattro amici, che nel frattempo si sono laureati: chi in chimica, chi in economia chi in matematica e l’ultimo in medicina con specializzazione in neurologia. Insomma, sono diventati grandi, hanno le loro famiglie e producono delle birre artigianali che stanno spopolando.

 

L'omaggio a Tarantino in 16 referenze

Amanti dei film di Tarantino, da cui si sono ispirati per il nome (Reservoir Dogs è il titolo originale del film Le iene), e della grafica hanno dei prodotti dai nomi e dalle etichette che ti catturano per la loro innovazione. In totale, 16 referenze, tra lattine e bottiglie, dove poter scegliere lo stile preferito o anche 2 o 3 o anche tutti. Interessante e molto innovativo la proposta di piccoli assaggi, elegantemente serviti su un tagliere di legno, che chiunque può divertirsi a scegliere andando a trovarli a Nova Gorica. Magari per poter prediligere la propria birra preferita per portarsela a casa.

 

La degustazione

Ma quale tra Ipa, Pale Ale, Saisson, Imperial Stout, Imperial Ipa, Goese, Singl Malt, Black Ipa, Pale Ale ecc? Ci siamo innamorati della Incubo Session. Una birra allegra, luppolata (hanno usato solo luppoli Sloveni in questo caso il Celeia), aromatica con vari tipi di pepe e una punta di cardamomo. Fresca ma con carattere che canta in bocca. Con la giusta sapidità ed effervescenza. Molto persistente che si fa ricordare gradevolmente per parecchio tempo. Una birra decisamente gastronomica da abbinare a delle melanzane alla parmigiana per esempio. Abbiamo avuto anche la possibilità di assaggiare anche i nuovi progetti di questi effervescenti ragazzi. In un magazzino a parte, non molto lontano ma neanche tanto vicino, sono in fase di studio e maturazione una serie di birre spontanee in botti. Dei progetti in fase di evoluzione che siamo sicuri daranno ottimi risultati. Ci rivedremo più avanti.


 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024