Ricette esclusive, integre e made in Italy per i prodotti firmati Birrificio Nazionale

24 marzo 2015 | 12:47
I fratelli Rota, titolari della Quattroerre di Torre dè Roveri (Bg), sono pronti a celebrare il loro primo lustro quali protagonisti nel mondo brassicolo con il progetto “Birrificio Nazionale”. L’idea, nata per l’appunto nel 2010, aveva come obiettivo principale la realizzazione di ricette esclusive che permettessero la produzione di birre artigianali “made in Italy”, integre, non filtrate e senza aggiunta di conservanti, rifermentate in bottiglia in grado di sfatare la tradizione che legava i prodotti brassicoli italiani ad un rapporto qualità/prezzo non proprio brillante. Obiettivo raggiunto all’inizio del 2011 con la prima cotta della “Cuvèe Millesimata”.



Anche se oggi è facile trovare prodotti che rispecchiano questa idea, cinque anni fa era praticamente impensabile. Precursori in modo assai lungimirante di come il mercato si sarebbe evoluto, i fratelli Rota hanno voluto raccontare con grande determinazione e in prima persona questa evoluzione. Poco dopo dodici mesi, alla birra capostipite viene affiancata una chiara doppio malto, la “Cuvèe Riserva”. Entrambe sono prodotte con il metodo della bassa fermentazione in prima battuta, seguita da una seconda rifermentazione in bottiglia per arricchirne la complessità e completarne e affinare il gusto, processo ancora oggi abbastanza raro.

«Fondamentale era - commentano gli ideatori del progetto “Birrificio Nazionale” - individuare delle tipologie di birra artigianali italiane che avessero i requisiti che oggi il consumatore richiede, partendo dal classico concetto che quando una birra è equilibrata e facile da bere, viene definita piacevole e se è in grado di dare anche delle emozioni, questa diventa un prodotto di successo».
 
La “Cuvèe Millesimata” è una birra che offre un profilo particolare che unisce la bevibilità di una lager e l’aromaticità di una ale e si distingue anche per il suo facile approccio, comunque completo. Di buona intensità olfattiva, gradevole nella sua finezza, al naso si distingue la frutta a polpa gialla, il malto, l’aromaticità del luppolo e una leggera mielatura. In bocca è rotonda con un amaro soft. Disponibile in bottiglia da 75 cl e in fusti da 20 litri.

La “Cuvèe Riserva” è una birra che offre invece un profilo particolare. Birra chiara doppio malto, dal profumo agrumato e speziato e con un aroma deciso, adatta sia alle rigide temperature invernali sia ai palati che ricercano sapori più marcati e decisi. Al naso l’impatto è intenso, ma sprigiona comunque interessanti profumi: frutta matura e agrumi canditi, l’erbaceo di un luppolo aromatico e una speziatura (cannella, chiodo di garofano). Disponibile solo in bottiglia da 75 cl.


4R - Quattroerre
via Marconi 1 - 24060 Torre dè Roveri (Bg)
Tel 035 580701 - Fax 035 580782
info@quattroerre.com
www.quattroerre.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024