Sostenibilità e imprese L'esempio di "casa" Bottega

Il mondo dell’impresa e degli investimenti che si coniuga con la sostenibilità è stato il tema dell’incontro organizzato da Banca Generali Private e Bottega, azienda vinicola trevigiana guidata da Sandro Bottega

13 maggio 2019 | 17:58
“Casa… e Bottega (Spa), quando cambia il clima in azienda e negli investimenti!” è il titolo dell’evento a Palazzo Visconti di Milano, cui hanno partecipato Sandro Bottega, presidente e amministratore delegato di Bottega Spa, Marco Oriani, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Carlo Benetti, head of Market research Gam, Fabio Borgiotti Natixis Investment Managers e i senior Wealth management Banca Generali Federica Bossi e Andrea Orsi.


Sandro Bottega

Nel corso della serata è stato evidenziato quanto la sostenibilità sia oggi un valore aggiunto e imprescindibile per un’azienda. Un’opportunità da cogliere e un investimento “obbligato”. E in casa Bottega, azienda da sempre connotata da una marcata tendenza all’innovazione, tutte le fasi della produzione rispondono ai criteri della sostenibilità e si svolgono all’insegna della tutela dell’ambiente e delle generazioni future. In particolare, Bottega è attenta al risparmio di acqua, alla riduzione delle emissioni di CO2 e di sostanze chimiche e al riciclo dei materiali di scarto.



Dal 2015 l’azienda di Bibiano di Godega (Tv) ha ottenuto il consenso all’utilizzo del logo Greener, marchio che fa capo alla Sum, società partecipata da Unindustria Treviso, Confindustria Venezia e Consorzio Unindustria Multiutilities. Greener accompagna i prodotti di aziende che fanno dell’attenzione per l’ambiente uno dei propri punti di forza.

Bottega vanta inoltre dal 2014 un nuovo sistema di ricircolo dell’acqua. Quella utilizzata nel processo di distillazione viene raffreddata ad aria da ventilatori speciale e condotta in un circuito chiuso. Questa soluzione riduce drasticamente il consumo d’acqua dell’intero processo. Il risparmio è stimato in 5 milioni di litri  per ogni campagna di distillazione.



Un’azienda dall’impegno sostenibile concreto. I vigneti che la circondano a Bibano (Tv), oltre a quelli distaccati a Follina (Tv) e a Vittorio Veneto (Tv), sono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica. È stato quindi bandito l’utilizzo di fertilizzanti sintetici, pesticidi, diserbanti, erbicidi, ogm e derivati. Sui terreni Bottega si utilizzano pertanto solo fertilizzanti di origine organica che oltre ad apportare le sostanze nutritive migliorano la fertilità e la struttura del terra, evitando ogni anno la dispersione di 500 kg di sostanze chimiche di sintesi.

Per informazioni: www.bottegaspa.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024